Essenze autoctone
pubbl.: 4 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

Le siepi e le piante spontanee costituiscono, in rapporto alle caratteristiche paesaggistiche del territorio rurale locale, un indispensabile rifugio per molteplici varietà di specie animali e vegetali utili alle coltivazioni. La loro presenza produce inoltre un valido effetto frangivento che può contribuire a ridurre la violenza dei temporali estivi, oltre che un elemento di protezione dall’erosione per gli argini dei canali e dei fossati. Visti i risultati positivi dell’analoga iniziativa svolta dall’Ufficio Ambiente-Agricoltura negli anni scorsi, anche per quest’anno è stata deliberata l’istituzione di un fondo per incentivare la piantumazione, in zona agricola, di essenze autoctone divenute ormai rare, idonee alla costituzione di siepi, filari alberati e boschetti tipici del nostro paesaggio agricolo. Al fondo potranno accedere sia le aziende agricole sia privati cittadini, purchè proprietari/affittuari di terreni in zone agricole. Le richieste dovranno essere presentate al Settore Qualità Urbana entro il 15 dicembre. L’incentivo ammonta a euro 2,50 per ogni pianta ammessa piantumata, fino ad un massimo di euro 300 per ogni richiesta presentata.
Il modulo per la richiesta è disponibile presso l’URP o direttamente presso l’Ufficio Ambiente-Agricoltura.
Per informazioni rivolgersi al Settore Qualità Urbana (Ufficio Ambiente-Agricoltura), Corso Cavour 24, tel. 0522.732717.

Essenze autoctone
pubbl.: 4 Novembre 2008 - Ufficio Stampa