Un (secondo) trattore contro la mafia
pubbl.: 14 Marzo 2008 - Ufficio Stampa

Le ultime iniziative per raccogliere fondi
Per raggiungere il traguardo del secondo trattore, a cui potrebbero aggiungersi altre attrezzature agricole se la cifra finale delle donazioni lo consentirà, sono in programma ulteriori iniziative di raccolta fondi: dal mercatino di prodotti biologici a marchio “Libera Terra” sabato 12 e domenica 13 aprile a Fabbrico nell’ambito della rassegna espositiva “Idea Verde” alla festa di solidarietà “Libera e Resistente” del 24 aprile a Campagnola presso il centro sociale con cena a base di pizza; dal pranzo della Liberazione sempre a Campagnola il 25 aprile ad una cena “Liberi Sapori” nei locali fieristici di Scandiano il 30 aprile. Infine l’ultimo appuntamento, legato alla campagna di sottoscrizione, è quello in programma a Correggio il 1° maggio con il pranzo “I cappelletti scendono in piazza contro le mafie” alle ore 12,30 sotto i portici di corso Mazzini: ospiti ancora una volta Don Luigi Ciotti e Salvatore Gibiino.

Due trattori sono meglio di uno

Materialmente il primo trattore, un Landini Vision 105, originariamente obiettivo unico della campagna di sottoscrizione, è già stato consegnato il 5 marzo scorso grazie ai cospicui fondi fino ad allora raccolti in poco meno di tre mesi.
Nello stesso tempo, dopo la visita alla cooperativa siciliana da parte di una delegazione del comitato – formata da Roberto Ferrari sindaco di Fabbrico, Guido Pelliciardi presidente del Consiglio Comunale di Correggio, Stefano Catellani della Camera del Lavoro della zona di Correggio, Vittorio Baracchi e Rino Carnevali del distretto sociale Coop Consumatori Nordest di Correggio/Rio Saliceto/S.Martino in Rio, Giorgia Vergnani e Francesca Cardinale per i giovani del PD – si è deciso di proseguire la campagna di raccolta fondi per poter donare un secondo trattore: un cingolato Landini “Trekker” 85 cavalli, che permetterà alla cooperativa di coltivare al meglio cinque ettari di vigneto per la produzione del vino biologico ”I cento passi – Placido Rizzotto”. Il vigneto, rimasto per anni abbandonato dopo la confisca alla mafia e prima dell’assegnazione alla cooperativa avvenuta nell’autunno scorso, ha urgenza di essere trattato per produrre questo vino bianco di Sicilia già proposto da altre due cooperative sociali associate a Libera, la Placido Rizzotto e la Lavoro e Non Solo, anch’esse operanti, da alcuni anni, su terreni confiscati alla mafia nella zona a sud di Palermo.

Per aderire alla campagna

Per sottoscrivere a sostegno della campagna, oltre a partecipare alle diverse iniziative in programma, ci si può rivolgere in Municipio a Correggio, alla presidenza del Consiglio Comunale, telefono 0522-630700 oppure è possibile contribuire versando direttamente con bonifico bancario intestato a: LIBERA Bologna presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna sede di Bologna.
Conto corrente numero 1651983 – ABI 05387 – CAB 02400 – CIN Z – indicando come casuale il nominativo di chi versa e “Sottoscrizione trattore coop Pio La Torre”.
E’ poi opportuno avvisare la presidenza del Consiglio Comunale di Correggio dell’avvenuto versamento: telefonando al  0522-630700 o inviando una e-mail a gpelliciardi@comune.correggio.re.it

Un (secondo) trattore contro la mafia
pubbl.: 14 Marzo 2008 - Ufficio Stampa