A Correggio nasce EVA, Energia per la Valorizzazione dell’Ambiente
pubbl.: 18 Febbraio 2008 - Ufficio Stampa

La prima centrale per la produzione di energia e calore da fonti rinnovabili.

Nasce a Correggio EVA (Energia per la Valorizzazione dell’Ambiente) la prima centrale per la produzione di energia elettrica e calore completamente da fonti rinnovabili.

Localizzata in via Pio la Torre, EVA unirà tecnologie già affermate e mature a esperienze di carattere più sperimentale. Per produrre energia EVA sfrutterà il sole, la terra e le biomasse. L’energia elettrica prodotta sarà immessa nella rete ENEL. L’energia termica, invece, in una rete di teleriscaldamento che andrà a riscaldare case, negozi, uffici, scuole, senza necessità di utilizzare altri combustibili fossili.
EVA, in sostanza, produrrà energia a “bilancio serra” positivo, utilizzando pannelli fotovoltaici per energia elettrica, pannelli solari termici per acqua calda, geotermia per acqua calda e refrigerata. Per quanto riguarda le biomasse, EVA le sfrutterà tramite due impianti per cogeneratori a syngas da sostanze legnose, un primo cogeneratore a olio vegetale di produzione locale, un secondo a olio da reperire sul mercato e un terzo a biogas da fermentazione a secco di sostanze vegetali.
La coesistenza all’interno di EVA di diverse tecnologie permetterà di metterle a confronto, di analizzare i relativi pregi e difetti e di valutare il rapporto costi/benefici di ciascun impianto e tecnologia. Per questo, pensiamo che EVA possa rappresentare davvero un luogo di sperimentazione attiva al servizio anche delle scuole, dell’università, degli istituti di ricerca e degli enti preposti al controllo e alla tutela dell’ambiente. Per agevolare queste finalità sarà infatti realizzata anche un’aula didattica, all’interno della quale sarà possibile illustrare l’aspetto teorico di ogni tecnologia per poi vederne l’applicazione pratica visitando direttamente la centrale.

I lavori per la costruzione di EVA inizieranno entro il prossimo mese di maggio e già ad agosto saranno consegnati i primi due impianti a biomassa (dissociatori molecolari). In autunno saranno installati gli impianti fotovoltaici, il solare termico e quello geotermico.
Gli altri impianti a biomassa – olio vegetale e biogas – saranno infine installati nei primi mesi del 2009.

Per maggiori informazioni www.en-cor.it

A Correggio nasce EVA, Energia per la Valorizzazione dell’Ambiente
pubbl.: 18 Febbraio 2008 - Ufficio Stampa

La prima centrale per la produzione di energia e calore da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni www.en-cor.it