Attestazioni aree non metanizzate

ZONE NON METANIZZATE
NOVITA’ IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DEL BENEFICIO PER L’ACQUISTO DI GASOLIO/GPL DI CUI ALL’ART. 8, COMMA 10 LET. C L.448/1998

Il Responsabile del Servizio Programmazione Territoriale

Rende Noto

– Che in materia di riduzione del costo del GPL e del gasolio ad uso riscaldamento, il comune di Correggio, che rientra nella fascia climatica “E”, ha individuato, con delibera di Consiglio Comunale n.87 del 30.06.2010 le zone non metanizzate del territorio comunale.

– Che l’agevolazione, entrata in vigore dal 1999 ai sensi della L.448/1998, riguarda le “frazioni di comuni”, vale a dire “le porzioni edificate ubicate, a qualsiasi quota, al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale, ivi comprese le case sparse”.

– Che con la Finanziaria 2002 l’agevolazione è stata estesa anche agli edifici situati in zone parzialmente non abitate ricadenti nel centro abitato. Questo ampliamento del beneficio, in vigore fino al 2009, non è stato confermato dalla Legge Finanziaria 2010 (L.191/2009) e di conseguenza, allo stato attuale, lo sconto si applica unicamente alle parti di territorio comunale posto al di fuori del centro abitato e individuato come non metanizzato con delibera Consiliare.

– Che nessuna agevolazione è applicabile alle aree interne al centro abitato ove ha sede il Comune anche se precedentemente individuate come zone non metanizzate.

– Che alla luce delle nuove disposizioni si precisa che, al fine di ottenere l’agevolazione sull’acquisto del gasolio o GPL per riscaldamento è possibile chiedere un’attestazione al Comune con la seguente procedura:

1. presentazione all’Amministrazione Comunale richiesta di rilascio dell’attestazione (All.A);

previo pagamento di 35 euro per diritti di Segreteria e allegazione di estratto di mappa con esatta individuazione del fabbricato oggetto di attestazione.

Il suddetto importo dovrà essere versato alla Tesoreria Comunale presso MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – Filiale di Correggio – Corso Mazzini 37 CODICE IBAN : IT 28 M 01030 66320 000004275570, specificando nella causale “Diritti di segreteria per attestazione aree non metanizzate”.

2. presentazione, da parte del privato richiedente, dell’attestazione stessa ai fornitori che abbiano temporaneamente fatturato gasolio e GPL a prezzo pieno, al fine dell’ottenimento delle riduzioni di prezzo.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Urbanistica – Valentina Poletti, tel: 0522.630783 – urbanistica@comune.correggio.re.it.

MODULISTICA
Richiesta rilascio attestazioni agevolazioni fiscali gpl e gasolio da riscaldamento

modif.: 9 Maggio 2023 - Netribe Redazione