“Bibliodays” 2015, arrivano “i giorni delle biblioteche”
pubbl.: 30 Settembre 2015 modif.: 6 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa

Bibliodays 2015Dai libri alle persone” è il titolo dell’edizione 2015 dei “Bibliodays”, le giornate di iniziative e aperture straordinaria delle biblioteche provinciali in programma dal 5 all’11 ottobre.
Come nelle scorse edizioni, la biblioteca comunale di Correggio “Giulio Einaudi”, la biblioteca dell’ospedale “Letto a Letto” e la biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” hanno aderito e partecipano all’iniziativa con un ricco calendario di iniziative.
Si comincia alla biblioteca dell’ospedale, giovedì 8 ottobre, alle ore 16,30, con la proiezione di un film per i pazienti ricoverati, gli amici e i famigliari.
Il programma della biblioteca “Giulio Einaudi” si sviluppa invece su tre giorni: venerdì 9 ottobre, alle ore 21, “Non c’è gusto in Italia a essere Freak” (Feltrinelli), antologia fantastica di scritti rock di Roberto Freak Antoni presentata dal cantautore Oderso Rubini e da Fabio Testoni, chitarrista degli Skiantos; sabato 10 ottobre, alle ore 17, presentazione del libro “Terra e luna!” (Rayuela Edizioni), di Fabio Veneri: dialoga con l’autore, Graziano Marani; domenica 11 ottobre, infine, apertura straordinaria con visita guidata alla biblioteca antica.
Nell’anno di EXPO è l’alimentazione al centro delle iniziative alla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”: sabato 10 ottobre, “O mangi la minestra, o salti la finestra”, cibo, natura e gusto nei libri per l’infanzia attraverso una mostra bibliografica, letture animate e laboratori: al mattino dalle ore 10 alle 12, con replica pomeridiana dalle ore 16,30 alle 18,30 (3-6 anni).
“Anche quest’anno Correggio partecipa a questa importante iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Emilia e che coinvolge le biblioteche dell’intero territorio provinciale”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Un progetto rilevante di promozione culturale per ogni età, che vede proiezioni di film, presentazioni di libri, letture animate e laboratori e che accende i riflettori sul ruolo che hanno oggi le biblioteche che continuano a svolgere un importante servizio culturale e che sono, sempre più, luoghi di studio e socializzazione per i giovani”.
Info e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giulio Einaudi”, tel. 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it; Biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”, tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it

“Bibliodays” 2015, arrivano “i giorni delle biblioteche”
pubbl.: 30 Settembre 2015 modif.: 6 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa