E…state senza zanzare – 2020
pubbl.: 19 Maggio 2020 modif.: 20 Maggio 2020 - Ufficio Stampa

Per un’estate senza zanzare: sabato 23 maggio distribuzione gratuita di prodotti larvicidi.

Ritorna “E… state senza zanzare”, la campagna di informazione sulla lotta alla zanzara tigre promossa dal Comune di Correggio, in collaborazione con MD Italia Pest Control.
Sabato 23 maggio, presso i Magazzini Comunali, in via Mandrio, dalle ore 9 alle ore 12,30, sarà allestito un punto informativo con distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, di prodotti larvicidi da utilizzare nel trattamento dei possibili focolai domestici.
Nel frattempo ha già preso il via la lotta antilarvale, preventiva (con rimozione dei focolai di riproduzione) e larvicida (cioè mirata all’insetto quando è ancora allo stadio di larva): nelle aree pubbliche stanno infatti intervenendo gli operatori di MD Italia Pest Control, azienda specializzata in disinfestazioni, con i trattamenti larvicidi periodici mediante biocidi biologici o a bassa tossicità ambientale.
Ma è nelle aree private che si sviluppa la percentuale maggiore dei focolai larvali di zanzara tigre ed è qui che occorre necessariamente la collaborazione dei cittadini: a tutela della salute – dato che la zanzare possono essere vettori di alcune malattie infettive – occorre trattare regolarmente i tombini con i prodotti larvicidi, almeno una volta al mese da maggio a ottobre, evitando di lasciare in giardino anche piccoli ristagni d’acqua (per esempio nei sottovasi o a seguito di temporali) dove le zanzare tigre depongono le uova.
La novità di quest’anno è un’app, “ZanzaRER”, che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare, oltre a consentire di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito www.zanzaratigreonline.it
Attraverso l’app è inoltre possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che offre la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini. L’app è disponibile per sistemi operativi Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

Ordinanza del sindaco di approvazione delle misure per la prevenzione e il controllo delle malattie da insetti vettori, in particolare la zanzara tigre, e la relativa modulistica per le dichiarazioni dei trattamenti adulticidi (formato .doc).

E…state senza zanzare – 2020
pubbl.: 19 Maggio 2020 modif.: 20 Maggio 2020 - Ufficio Stampa