“FUORI!”, uno spettacolo sul dramma del “ritiro sociale” negli adolescenti
pubbl.: 24 Novembre 2022 - Ufficio Stampa

“FUORI!”: al Teatro Asioli uno spettacolo che racconta la drammatica realtà del ritiro sociale negli adolescenti

Giovedì 1 dicembre, l’Associazione Pro.di.Gio in collaborazione con il Comune di Correggio e l’Unione Comuni Pianura Reggiana, mette in scena al Teatro Asioli lo spettacolo “FUORI!”, un viaggio, intenso e crudo, nel mondo del ritiro sociale, scritto e realizzato dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia.
La performance teatrale mette l’accento sul ruolo dei genitori quando si trovano di fronte a figli che si chiudono nelle proprie camere e non vogliono più avere contatti con il mondo esterno, portandoli alla disperazione. Il tema è delicato e molto attuale perché tocca le fragilità giovanili, il ruolo genitoriale, il mondo educativo, l’importanza delle reti e il contesto complesso in cui viviamo. Allo spettacolo sono invitati docenti, genitori, adulti che vogliono conoscere di più sul tema trattato.

Linee di indirizzo su ritiro sociale Emilia-Romagna. Il futuro lo facciamo insieme”, alla cui stesura anche l’Associazione Pro.di.Gio ha dato il proprio contributo, riporta che “il dato generale della dispersione scolastica dell’11,3% in Emilia-Romagna contro quello italiano del 13,5% (anno 2019 servizio di statistica Regione Emilia-Romagna), equivale alla percentuale di po­polazione in età 18-24 anni che non ha conseguito titoli scolastici superiori alla licenza media, non è in possesso di qualifiche professionali e non frequenta né corsi scolastici né attività formative. In particolare, per quanto concerne il ritiro sociale, poiché i ragazzi ritirati hanno diversi disturbi, non vi sono precise diagnosi formali, e non è possibile attribuire il fenomeno in modo esclusivo alla fobia scolare, risulta quindi difficile fare un’analisi epidemiologica. Pertanto, è evidente quanto sia importante effettuare nel tempo una rilevazione mirata”.

“FUORI!”, uno spettacolo sul dramma del “ritiro sociale” negli adolescenti
pubbl.: 24 Novembre 2022 - Ufficio Stampa