E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali, è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri.
Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.
E’ permanente e vale per 18 consultazioni, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del personale della sezione all’atto delle votazioni.
Viene rilasciata gratuitamente e consegnata all’elettore a cura del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.
In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova.
In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento, l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.
Se sono esauriti gli spazi per l’apposizione dei timbri deve essere richiesta una nuova tessera, esibendo quella esaurita a dimostrazione di quanto dichiarato, che sarà poi restituita all’elettore.
La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.