100+1: raccontando Rodari e altre storie
pubbl.: 9 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“100+1”: una settimana di appuntamenti dedicati a Gianni Rodari.

Nella settimana che tradizionalmente ricorda la figura e le opere di Gianni Rodari, i nidi e le scuole dell’infanzia del nostro territorio promuovono “100+1“, letture, animazioni ed esperienze per valorizzare il ruolo della narrazione nei percorsi di crescita e di educazione dei bambini.
Rispetto al consueto, le iniziative, nel rispetto delle norme legate al contenimento sulla diffusione dei coronavirus, si spostano online, sul nostro canale YouTube, dove è stata aperta una speciale playlist dedicata.

Rodari in pillole
Si comincia venerdì 9 aprile con “Rodari in pillole“: ogni sera, alle ore 18,30, fino al 16 aprile (weekend escluso), sei lettori porteranno nelle case dei bambini – tramite YouTube – un “assaggio” delle storie e delle filastrocche di Gianni Rodari – da “Alice cascherina” a “La strada di cioccolato” e tante altre.

Raccontando Rodari: storie e filastrocche della buonanotte
Venerdì 16 aprile, la proposta a tutte le famiglie è di trascorrere una serata speciale per restare uniti, anche se distanti, e ritrovarsi insieme, nelle proprie case, per ascoltare storie, volare con la fantasia e immaginare mondi. Ci sarà una piccola “sorpresa”, alle ore 20,30, sempre sul nostro canale “YouTube”, che darà idealmente il via all’iniziativa, di cui, in seguito, ognuno potrà inviare foto, video e parole all’indirizzo mail del proprio servizio educativo, per farne memoria.

Gianni Rodari (1929-1980) è considerato uno tra i maggiori favolisti del Novecento. Fin dagli anni Cinquanta si è dedicato alla scrittura per l’infanzia componendo filastrocche, poesie, favole e romanzi. Nel 1970 ha ricevuto il Premio Andersen, il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

100+1: raccontando Rodari e altre storie
pubbl.: 9 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“100+1”: una settimana di appuntamenti dedicati a Gianni Rodari.

Rodari in pillole

Raccontando Rodari: storie e filastrocche della buonanotte