Bando di sostegno per i casi di “morosità incolpevole”
pubbl.: 8 Febbraio 2017 - Ufficio Stampa

Dal primo febbraio si raccolgono le domande di ammissione al bando per i fondi destinati a inquilini titolari di sfratto esecutivo a causa di morosità incolpevole.

Il Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana ha pubblicato un bando per l’ammissione ai fondi destinati agli inquilini minacciati di sfratto esecutivo a causa di “morosità incolpevole”.
In pratica si tratta di tutti coloro che, a causa della perdita del lavoro, di una consistente riduzione del proprio orario lavorativo, del mancato rinnovo di contratti a termine o di un grave infortunio o malattia, si trovino improvvisamente a non essere in grado di sostenere le spese d’affitto e che per, questa ragione, siano stati colpiti da sfratto esecutivo. I contributi, che possono arrivare fino a un massimo di 8000 euro, saranno erogati direttamente al proprietario dell’alloggio che accetti di prorogare lo sfratto di almeno sei mesi o che si renda disponibile a stipulare un nuovo contratto a canone concordato oppure a  un nuovo proprietario che firmi un contratto con un cittadino incolpevolmente moroso.
“Anche questo bando – così come altri strumenti attivati in questi anni – rappresenta un’ulteriore misura che mette a disposizione risorse per uno dei problemi più acuti e complicati di questi ultimi tempi, cioè il mantenimento della risorsa abitativa”, commenta Gianmarco Marzocchini, vicesindaco e assessore al welfare del Comune. di Correggio. “In questo caso si offre una possibilità di contributo agli inquilini, ma anche un sostegno ai proprietari degli alloggi perché, laddove vi sia una disponibilità di collaborazione, questi ultimi possono rientrare degli affitti non incassati”.
Le domande devono essere presentate, comprendenti dei vari allegati richiesti, all’URP del Comune di Correggio a partire dal’1 febbraio 2017 e potranno essere accolte fino al 31 dicembre 2018 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Possono anche essere inviati tramite posta a “Comune di Correggio – Ufficio URP, corso Mazzini 33, 42015 Correggio (RE)”, allegando fotocopia del documento d’identità del richiedente.
Info: ufficio amministrativo del Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, tel. 0522.644611 – servizi.sociali@pianurareggiana.itpianurareggiana@cert.provincia.re.it

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET

Bando di sostegno per i casi di “morosità incolpevole”
pubbl.: 8 Febbraio 2017 - Ufficio Stampa

Dal primo febbraio si raccolgono le domande di ammissione al bando per i fondi destinati a inquilini titolari di sfratto esecutivo a causa di morosità incolpevole.

Il Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana ha pubblicato un bando per l’ammissione ai fondi destinati agli inquilini minacciati di sfratto esecutivo a causa di “morosità incolpevole”.
In pratica si tratta di tutti coloro che, a causa della perdita del lavoro, di una consistente riduzione del proprio orario lavorativo, del mancato rinnovo di contratti a termine o di un grave infortunio o malattia, si trovino improvvisamente a non essere in grado di sostenere le spese d’affitto e che per, questa ragione, siano stati colpiti da sfratto esecutivo. I contributi, che possono arrivare fino a un massimo di 8000 euro, saranno erogati direttamente al proprietario dell’alloggio che accetti di prorogare lo sfratto di almeno sei mesi o che si renda disponibile a stipulare un nuovo contratto a canone concordato oppure a  un nuovo proprietario che firmi un contratto con un cittadino incolpevolmente moroso.
“Anche questo bando – così come altri strumenti attivati in questi anni – rappresenta un’ulteriore misura che mette a disposizione risorse per uno dei problemi più acuti e complicati di questi ultimi tempi, cioè il mantenimento della risorsa abitativa”, commenta Gianmarco Marzocchini, vicesindaco e assessore al welfare del Comune. di Correggio. “In questo caso si offre una possibilità di contributo agli inquilini, ma anche un sostegno ai proprietari degli alloggi perché, laddove vi sia una disponibilità di collaborazione, questi ultimi possono rientrare degli affitti non incassati”.
Le domande devono essere presentate, comprendenti dei vari allegati richiesti, all’URP del Comune di Correggio a partire dal’1 febbraio 2017 e potranno essere accolte fino al 31 dicembre 2018 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Possono anche essere inviati tramite posta a “Comune di Correggio – Ufficio URP, corso Mazzini 33, 42015 Correggio (RE)”, allegando fotocopia del documento d’identità del richiedente.
Info: ufficio amministrativo del Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, tel. 0522.644611 – servizi.sociali@pianurareggiana.itpianurareggiana@cert.provincia.re.it

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET