25 Aprile – Festa della Liberazione
pubbl.: 8 Aprile 2009 - Ufficio Stampa

Sabato 25 Aprile ricorre il 64° anniversario della Liberazione. Il programma delle iniziative organizzate da Comune di Correggio e Anpi:

64° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI FOSDONDO
ore 8.45: ritrovo in piazzale Carducci;
ore 9.00: Chiesa Parrocchiale di Fosdondo, S. Messa;
ore 9.45: ritrovo al Circolo “Il Quartiere”. Sfilata con deposizione dei fiori sui Cippi dei Caduti accompagnata dalla Banda Luigi Asioli;
ore 10.30: discorso dell’assessore Ilenia Malavasi.

ore 17 – Libreria Ligabue – Correggio, via Conciapelli 16
Presentazione del libro di Paolo Berizzi “Bande nere: come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti”. Presente Paolo Berizzi, scrittore e giornalista. A cura di ANPI.

MERCOLEDì 22 APRILE
ore 21 – Teatro Asioli – Correggio Jazz
Unknown rebel band. Direttore Giovanni Guidi. Il jazz celebra i più noti temi musicali che hanno accompagnato i grandi movimenti rivoluzionari della storia. Ingresso 10 euro. Biglietteria Teatro Asioli: tel. 0522.637813.

VENERDì 24 APRILE
Alle ore 10, con partenza da piazzale Carducci,
Deposizione dei fiori da parte delle autorità sui Cippi dei Caduti.

SABATO 25 APRILE
64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
ore 9.00: Basilica dei SS Quirino e Michele, S. Messa;
ore 10.00: corteo con deposizione dei fiori ai Monumenti dei Caduti del centro storico accompagnato dalla Banda Luigi Asioli;
ore 10.15: cerimonia di intitolazione dell’area verde di viale Cottafavi a Enzo Biagi, scrittore e partigiano;
ore 10.45: corso Mazzini, saluto del sindaco Marzio Iotti e interventi di Bice Biagi figlia di Enzo, e di Germano Nicolini ANPI;
ore 15: Xv Camminata della Liberazione e per la Solidarietà con partenza dal Parco della Memoria;
ore 17.00: Festa al Parco della Memoria con esibizione della Banda Luigi Asioli;
ore 17.30: al Parco della Memoria Nicola Fangareggi, direttore di Reggio24Ore, conduce una conversazione tra l’attuale sindaco Marzio Iotti e il primo sindaco del
dopoguerra Germano Nicolini.

Al Parco sarà attivo lo stand del gnocco fritto. ANPI organizza una raccolta firme contro la proposta di legge 1360 che prevede l’equiparazione di partigiani, militari e deportati con i volontari della Repubblica di Salò nella prevista istituzione di un “Ordine del Tricolore”.

DOMENICA 26 APRILE
ore 15 – partenza da Palazzo Principi
Passeggiata e visita guidata sui luoghi delle persecuzioni nazifasciste a Correggio. A cura di ANPI.

25 Aprile – Festa della Liberazione
pubbl.: 8 Aprile 2009 - Ufficio Stampa

64° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI FOSDONDO
ore 8.45: ritrovo in piazzale Carducci;
ore 9.00: Chiesa Parrocchiale di Fosdondo, S. Messa;
ore 10.30: discorso dell’assessore Ilenia Malavasi.

ore 17 – Libreria Ligabue – Correggio, via Conciapelli 16

MERCOLEDì 22 APRILE
ore 21 – Teatro Asioli – Correggio Jazz

VENERDì 24 APRILE
Alle ore 10, con partenza da piazzale Carducci,
Deposizione dei fiori da parte delle autorità sui Cippi dei Caduti.

SABATO 25 APRILE
64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE