25 Aprile, festa della Liberazione
pubbl.: 4 Aprile 2013 - Ufficio Stampa

Sarà ancora una volta l’European Resistence Assembly – vero e proprio festival europeo della Resistenza – a caratterizzare le celebrazioni per la Festa della Liberazione a Correggio. Promosso da Istoreco, Comune di Correggio, ANPI Correggio, ANPI Reggio Emilia e Materiale Resistente, l’E.R.A. è una festa lunga tre giorni – da venerdì 26 a domenica 28 aprile – che vedrà testimonianze di partigiani europei, dj set, proiezioni, spettacoli e gastronomia. Segnaliamo in modo particolare, venerdì 26 aprile, ore 16, “Resistenza in uno scatto”, presentazione dei migliori lavori dei partecipanti al concorso fotografico indetto per gli studenti delle scuole medie e superiori sul tema della Resistenza. Sabato 27 aprile, alle ore 16,30, presentazione del libro di Rosario Bentivegna Senza fare di necessità virtù”, con Michela Ponzani, dell’Istituto storico germanico di Roma. Nel libro si abbina il ricordo diretto con un’accuratissima ricostruzione storica, dando forma a un libro di memorie capace di far luce sul presente; alle ore 18,30 il collettivo di narratori Wu Ming espone le proprie idee e le proprie pratiche sul senso e i modi per raccontare la storia e la Resistenza. Domenica 28 aprile, alle ore 11, testimonianza di Lidia Menapace; alle ore 13, Pranzo di Brigata. Non mancheranno, inoltre, i concerti, con Rifkin Kazan e Reverve (venerdì 26 aprile), Fabrizio Tavernelli Complesso, seguito da Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali e Fatur (sabato 27 aprile), e Zambramora (domenica 28 aprile).
In caso di maltempo, tutti gli eventi saranno comunque confermati e si svolgeranno comunque in spazi adatti e attrezzati. Programma completo, con orari e luoghi, disponibile su www.resistance-assembly.org

Per quanto riguarda la giornata di giovedì 25 aprile, anniversario della Liberazione, alle ore 10 S. Messa nella chiesa di San Francesco; alle ore 11 il corteo con deposizione dei fiori ai monumenti ai caduti accompagnato dalla banda cittadina “Luigi Asioli”; alle ore 11,30, dopo i saluti del sindaco Marzio Iotti, l’intervento di Avio Pinotti, ANPI Correggio, ed Elisa Massari, scrittrice. La stessa Massari, una dei 115 autori del romanzo di “scrittura industriale collettiva” “In territorio nemico”, edito da minimum fax, interverrà nel pomeriggio, alle ore 16,30, nel cortile di Palazzo Principi (in caso di pioggia nella sala conferenze “A. Recordati”) alla presentazione del libro. A seguire concerto del duo acustico Micol Ritual Harp, esibizione musicale per arpa e trombone.
Segnaliamo infine che martedì 16 aprile il Teatro Asioli ospita “La Costituzione siamo noi”, di e con Stefano Cenci, con musiche dal vivo dei Flexus, spettacolo teatrale sui principi fondamentali della Costituzione rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori di Correggio: ore 8,45 primo spettacolo, con replica alle ore 10,45 aperto al pubblico (biglietto 5 euro).

25 Aprile, festa della Liberazione
pubbl.: 4 Aprile 2013 - Ufficio Stampa