29 giugno 2009: primo consiglio comunale
pubbl.: 2 Luglio 2009 - Ufficio Stampa

Si è svolta lunedì 29 giugno la prima seduta del Consiglio Comunale a Correggio, nel corso della quale si sono ufficialmente insediati i nuovi Consiglieri.

Partito Democratico: capogruppo Marzia Cattini, consiglieri Marco Menozzi, Gabriele Santi, Fabrizio Pelosi, Fabio Testi, Giorgia Vergnani, Davide Folloni, Daniele Zini, Dino Storchi, Gianfranco Pellacani, Gabriele Moroni, Carlo Casoli e Claudia Bovini.
Italia dei Valori: consigliere e capogruppo Edoardo Porta.
Popolo della Libertà: capogruppo Gianluca Nicolini, consiglieri Andrea Nanetti e Maddalena Nicolini.
Lega Nord: consigliere e capogruppo Davide Magnani.
Correggio al Centro: consigliere e capogruppo Enrico Ferrari
Forum per Correggio: consigliere  e capogruppo Antonio Rangoni.
Eletti Dino Storchi presidente del Consiglio Comunale e Davide Magnani vicepresidente.

Nel corso della seduta il Sindaco Marzio Iotti ha comunicato la composizione della Giunta Comunale, che vede confermati gli assessori uscenti Emanuela Gobbi (ora Vicesindaco e delegata ai temi della Scuola e formazione permanente, Bilancio e Patrimonio, Sport), Paolo Pozzi (delegato alla Programmazione territoriale, Edilizia Privata, Innovazione  economica e sviluppo sostenibile, Agricoltura) e Marcello Bulgarelli (delegato ai Lavori Pubblici). A loro si affiancano Federico Bartolotta (Stato civile, Partecipazione, Diritti e doveri di cittadinanza), Rita Carrozza (Cultura, Promozione del Territorio e Commercio) e Maria Paparo (Politiche Sociali, Politiche Giovanili). Il Sindaco ha mantenuto in prima persona le deleghe alla Sanità, al Personale, alla Protezione Civile e alla Qualità Urbana.
Confermato alla guida della città con quasi il 65% delle preferenze, Iotti ha dato lettura degli indirizzi programmatici del suo mandato: tenuto conto dell’attuale periodo difficile “saremo comunque ambiziosi, ambiziosi e pazienti, saremo innovatori con equilibrio” ha affermato.

“Più che ottimismo predicato e quasi imposto”, ha continuato il sindaco, “occorre coraggio, capacità di mettersi in discussione e di rinnovarsi. Serve lavorare insieme, fare riferimento ad una responsabilità plurale e condivisa”.

Il Sindaco ha proseguito descrivendo il progetto di città a cui già dallo scorso mandato si è cominciato a lavorare: una città dove la crisi in atto, aggravata dalle risposte insufficienti del governo centrale a partire da quelle in materia di finanza e autonomia locale, non deve distrarre l’attenzione dalla qualità della vita e dell’ambiente, una città che non esclude, che promuove la cultura della legalità, della sicurezza e della sostenibilità, una città che valorizza il proprio patrimonio ambientale, storico-artistico e di conoscenze.

A esprimere sostegno alla campagna in favore del rispetto dei diritti in Iran, la maggioranza dei Consiglieri Comunali ieri indossava un braccialetto verde al polso

29 giugno 2009: primo consiglio comunale
pubbl.: 2 Luglio 2009 - Ufficio Stampa

Italia dei Valori: consigliere e capogruppo Edoardo Porta.
Lega Nord: consigliere e capogruppo Davide Magnani.
Correggio al Centro: consigliere e capogruppo Enrico Ferrari
Forum per Correggio: consigliere  e capogruppo Antonio Rangoni.