Abbandoni di rifiuti: videosorveglianza in via Timolini
pubbl.: 16 Febbraio 2023 - Ufficio Stampa

Abbandoni di rifiuti: i dati prodotti dal sistema di videosorveglianza mobile posizionato nell’ultimo mese in via Timolini.

Sono oltre settanta le sanzioni elevate dal Comune di Correggio per abbandono di rifiuti in via Timolini, dove da circa un mese è in funzione il sistema di telecamere mobili.

“Ci erano giunte diverse segnalazioni da quella zona della città, dove è presente una batteria consistente di cassonetti per la raccolta differenziata stradale, e così siamo intervenuti posizionando le nostre telecamere mobili, adatte appunto allo scopo”, conferma il dottor Salvatore Angieri, commissario straordinario del Comune di Correggio. “Grazie al sistema di videosorveglianza, siamo riusciti a individuare numerosi casi di abbandoni di rifiuti o, comunque, di uso scorretto degli stessi raccoglitori. Questa sorveglianza, ovviamente, non ha alcun intento “punitivo”, ma intende intervenire a tutela dei cittadini che si comportano correttamente. Correggio può vantare una percentuale di raccolta differenziata che supera il 90%, un dato che la pone ai vertici regionali e del quale, giustamente, i cittadini possono andare orgogliosi. Si tratta di una pratica virtuosa che deve essere incentivata e sostenuta, anche attraverso l’individuazione di chi non rispetta le regole. Le telecamere mobili continueranno anche nelle prossime settimane a essere posizionate in vari punti della città e del territorio”.

Abbandoni di rifiuti: videosorveglianza in via Timolini
pubbl.: 16 Febbraio 2023 - Ufficio Stampa