Abbandono di rifiuti: 52 sanzioni amministrative nel 2022
pubbl.: 17 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa

Abbandono di rifiuti: 52 sanzioni amministrative a Correggio, nel corso del 2022.

Nel corso del 2022 sono state 52 – praticamente una ogni settimana – le sanzioni amministrative pecuniarie elevate dal Comune di Correggio per abbandono di rifiuti, a seguito anche dei controlli effettuati dalle Guardie Ecologiche, per un importo di circa 2.300 euro.

“Si parla in questo caso di abbandoni di rifiuti compiuti da cittadini, spesso nei pressi dei contenitori stradali, un fenomeno che risulta particolarmente sgradito e rispetto al quale occorre mantenere alta l’attenzione”, spiega il Commissario straordinario del Comune di Correggio, dott. Salvatore Angieri. “Voglio qui ringraziare tutti i volontari delle Guardie Ecologiche, con i quali l’amministrazione comunale ha in essere una convenzione per una collaborazione d’indagine e sorveglianza quotidiana che li vede mettere in campo competenza e disponibilità per la tutela dell’ambiente e nel contrasto a questo genere di incuria, che rappresenta un atto di inciviltà. Contestualmente al lavoro delle Guardie Ecologiche e della nostra Polizia Locale, stiamo utilizzando anche il sistema di telecamere mobili – che, di volta in volta, vengono posizionate in diversi punti di raccolta della città – e siamo al lavoro per estendere la rete di videosorveglianza, per esempio nei pressi del piazzale del centro raccolta rifiuti, in via Pio La Torre”.

Abbandono di rifiuti: 52 sanzioni amministrative nel 2022
pubbl.: 17 Gennaio 2023 - Ufficio Stampa