Abbattimento e sostituzione piante in viale Vittorio Veneto
pubbl.: 6 Agosto 2010 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio procederà, a partire da martedì 10 agosto, all’abbattimento di dodici tigli a lato di viale Vittorio Veneto. L’intervento si è reso necessario a seguito di un’indagine strutturale e fitosanitaria condotta dalla Ditta AR.ES: lo studio ha messo in evidenza come, in un contesto di generale sofferenza di tutte le piante della zona, in particolare dodici di queste siano a rischio di schianto per le gravi lesioni strutturali, evidenziando inoltre rami completamente secchi. Il problema, tuttavia, non è circoscritto solo a queste dodici piante tanto che, nel corso dei lavori, saranno comunque eseguite, sempre dalla Ditta AR.ES., ulteriori analisi di stabilità strumentale su altri 18 alberi che sono giunti ormai al termine del loro ciclo vitale.
Le prime dodici piante abbattute saranno sostituite nel prossimo autunno, periodo meglio indicato per effettuare le piantumazioni.
L’intervento complessivo, che avrà una durata di circa una settimana, sarà suddiviso in tre fasi e, oltre a modificare sicuramente l’impatto visivo sulla zona, avrà anche alcune ripercussioni sulla viabilità: in particolare nella seconda parte, che interessa da via Iesi all’ingresso del parcheggio di piazzale Conciapelli, le auto in arrivo da via Iesi (a senso unico) saranno obbligate a svoltare a sinistra su viale Vittorio Veneto – cioè il contrario di quanto accade normalmente – per accedere alla rotonda dell’ex stadio, con l’ingresso in viale Vittorio Veneto chiuso; nella terza e ultima parte dell’intervento, invece, sarà chiuso il tratto di viale Vittorio Veneto dall’ingresso di piazzale Conciapelli fino all’incrocio con via Carlo V: il senso unico su viale Vittorio Veneto sarà ripristinato e le auto dovranno semplicemente entrare nel parcheggio di piazzale Conciapelli per poi raggiungere da lì via Carlo V.
Saranno comunque presenti sul posto gli agenti della Polizia Municipale per fornire informazioni e regolare il traffico.

Abbattimento e sostituzione piante in viale Vittorio Veneto
pubbl.: 6 Agosto 2010 - Ufficio Stampa