pubbl.: 13 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

Agenda Digitale: il Comune di Correggio tra gli Enti locali premiati dalla Regione per essersi distinti secondo i dati dell’indice DESIER.

Un riconoscimento a 37 enti locali per i risultati ottenuti su connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici online: anche il Comune di Correggio ha ricevuto il Premio Agenda Digitale riservato a Comuni e Unioni di Comuni che in ambito regionale si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori, secondo le misurazioni a cura dell’indice DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna).

L’indice è uno strumento che serve a monitorare lo stato di avanzamento della digitalizzazione nel tempo e tra i territori, consentendo di individuare buone pratiche da diffondere, divari da colmare, ambiti prioritari su cui intervenire. A consegnare i premi, all’Unahotels Bologna Fiera, sono stati l’assessore regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni, e il sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi, mentre in rappresentanza del Comune di Correggio è intervenuto il Dirigente Fausto Armani.
In totale sono stati individuati nove premi a livello regionale per tre Comuni capoluogo, tre Comuni montani e tre Unioni di Comuni, tenendo conto dei fattori che maggiormente influenzano lo sviluppo della digitalizzazione – dimensione demografica, caratteristiche territoriali e governo istituzionale – emersi dalle valutazioni e misurazioni che la Regione conduce da tempo.
Altri 27 premi sono assegnati a livello provinciale e per ogni provincia sono stati premiati un Comune sotto i 5mila abitanti, uno tra i 5 e i 15mila e uno oltre i 15mila abitanti. Al Comune di Correggio, in particolare, è stato riconosciuto il lavoro svolto dal SUAP, con quasi il 100% di domande inviate e gestite tramite la piattaforma Accesso Unitario.

Il DESIER è un indice composto da quattro dimensioni: connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. I dati su cui si basa sono in parte raccolti dal Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per lo più pubblici e forniscono 60 indicatori a livello comunale per 330 comuni. L’indice DESIER ha lo scopo di supportare gli amministratori nell’assumere decisioni consapevoli in tema di agenda digitale, grazie alla conoscenza approfondita dell’effettivo stato di digitalizzazione delle diverse regioni.
Su scala regionale i Comuni capoluogo (compreso Cesena) con l’indice migliore sono risultati essere Bologna, Modena e Parma. Fra i comuni montani fino a 15mila abitanti, i risultati migliori sono raggiunti da Sasso Marconi, Riolo Terme e Borgo Val di Taro. Fra le Unioni di Comuni i risultati migliori si rilevano per Unione Valle del Reno, Lavino e Samoggia, Unione Terre d’Argine, e Unione Pedemontana Parmense.
Su scala provinciale, il Comune di Correggio è stato premiato insieme a Fiorenzuola d’Arda, Salsomaggiore Terme, Carpi, Casalecchio di Reno, Cento, Faenza, Cesenatico e Riccione.

pubbl.: 13 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa