Agosto intenso per la Polizia Municipale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana
pubbl.: 10 Settembre 2010 - Ufficio Stampa

La Polizia Municipale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana traccia un bilancio dell’attività svolta durante lo scorso mese di agosto. Nonostante il calo del traffico numerose sono state le attività effettuate sulle strade, in particolare a seguito delle novità introdotte al Codice della strada. Garantiti come sempre gli interventi per la rilevazione degli incidenti stradali grazie anche alle nuove pattuglie. Più di una decina gli interventi effettuati, tutti senza gravi conseguenze. Quanto ai controlli stradali, rilevante il numero di infrazioni accertate per guida di veicoli privi della prescritta copertura assicurativa: ben 11 accertamenti in un solo mese, a fronte di 3 nel 2009. Da inizio anno si è già raggiunto la quota di 44 (20 nel 2009). Aumentati sensibilmente anche gli accertamenti per omessa revisione degli autoveicoli: 12 i verbali contestati nel solo mese di agosto, 102 invece quelli dal 1 gennaio scorso (nel 2009 erano stati invece rispettivamente 5 e 42). L’attenzione degli agenti verso questo tipo di infrazioni resterà alta, anche e soprattutto perché, visti i risvolti che determinano in caso di incidente stradale, permette di garantire migliori tutele a tutti i cittadini.
Maggiore anche la presenza nei parchi e in tutte le aree più esterne. A Rio Saliceto è stato scoperto l’abbandono di rifiuti speciali (eternit) lungo una strada secondaria. Effettuati controlli al riguardo a scopo preventivo anche in tutta la zona rurale tra i confini con i Comuni di Fabbrico e Rolo.
Tutti i giorni sono stati predisposti servizi specifici: complessivamente oltre 80 quelli fatti in tutto il mese. Alta è stata l’attenzione per contrastare schiamazzi, comportamenti provocanti disturbi alla quiete pubblica e atti di inciviltà. Numerosi i sopralluoghi svolti a Campagnola Emilia, San Martino in Rio e Rio Saliceto nei pressi del centro storico e più di una ventina le persone identificate e controllate.
Sono stati svolti anche dodici servizi in orario serale e notturno che hanno permesso di presidiare diverse manifestazioni di piazza ed effettuare sopralluoghi e verifiche di vario genere. Occorre segnalarne in particolare due: una effettuata in collaborazione con Carabinieri, un tecnico dell’Ausl e un geometra comunale in due edifici, nei pressi del centro di Correggio, e una in un edificio a Rolo; tutte finalizzate a controllare il numero di persone presenti nelle abitazioni per contrastare i sovraffollamenti. Sono stati controllati tutti i vani delle palazzine composte da diversi appartamenti compresi i garage: in alcuni casi con esito negativo, in altri riscontrando presenze abusive ed attività illecite. Ora resta agli Agenti ed ai tecnici intervenuti il proseguo delle indagini e l’avvio dei procedimenti conseguenti.
Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Avv. Tiziano Toni, specifica che “le collaborazioni con i cittadini sono una priorità così come quelle con le altre forze di Polizia e istituzioni; queste ci permettono di poter indirizzare al meglio il nostro operato così da rendere più efficace il servizio. La disponibilità del Corpo al riguardo è totale”.

Agosto intenso per la Polizia Municipale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana
pubbl.: 10 Settembre 2010 - Ufficio Stampa