Al via i lavori del primo stralcio per il ripristino dei camminatoi del cimitero urbano
pubbl.: 7 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

Cimitero urbano di Correggio: al via i lavori del primo stralcio per il ripristino dei camminatoi.

Sono iniziati i lavori del primo stralcio di ricostruzione e messa in sicurezza dei camminatoi coperti del cimitero urbano di Correggio.
Lo scorso 12 ottobre, infatti, l’amministrazione comunale – con apposita Delibera di Giunta – aveva approvato il progetto esecutivo relativo ai camminatoi dei corpi A-B-C, parte di un progetto più articolato che riguarderà tutti i camminatoi e buona parte dei solai di copertura e dei sottotetti.
L’intera opera vedrà un investimento complessivo di 850mila euro, di cui circa 550mila di contributo regionale e i restanti 300mila euro coperti con risorse comunali.
Questi primi lavori vedono un investimento per un importo complessivo di 217mila e 500 euro.
Il cantiere si svilupperà in due fasi: la prima, che inizia martedì 7 dicembre, riguarda il Corpo C, cui seguiranno i lavori dei Corpi A e B. Durante l’esecuzione dei lavori, e per il tempo strettamente necessario al loro completamento, l’accesso al pubblico nelle aree interessate sarà precluso.
L’intervento comporterà la rimozione delle pavimentazioni esistenti in corrispondenza dei camminatoi coperti, la demolizione dei massetti di sottofondo e dei solai esistenti, la posa dei nuovi solai, dei sottofondi e delle pavimentazioni con masselli in cementine analoghe per dimensioni e forma a quelle esistenti e la finitura delle zone oggetto di intervento con ripresa degli intonaci e dei tinteggi.

“Con questo primo stralcio di lavori, diano il via ai lavori di restauro e riqualificazione dei camminatoi del cimitero urbano, resosi necessari a seguito di un cedimento avvenuto a settembre 2018”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di un intervento che sarà particolarmente complesso, dato che riguarda una superficie di circa 1000 metri quadrati, comprendenti la struttura attualmente danneggiata e tutti i camminatoi adiacenti, che presentano analoghe caratteristiche costruttive, e per il quale stiamo lavorando in un’ottica di massima collaborazione con tutti gli enti interessati perché parte della struttura architettonica del Cimitero è vincolata e gli iter autorizzativi per i relativi interventi non sono di esclusiva competenza del Comune. Abbiamo deciso, come amministrazione, di iniziare con questo primo stralcio – che interviene sui camminatoi degli edifici A, B e C del cimitero – mettendo a disposizione risorse interamente comunali. Un avvio atteso, per il quale abbiamo lavorato tanto, in stretto raccordo con gli enti competenti, e che auspico possa portarci al ripristino dell’intera struttura”.

pubbl.: 7 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa