Al via i lavori per la nuova palestra a fianco del polo scolastico Einaudi
pubbl.: 26 Agosto 2019 - Ufficio Stampa

Al via i lavori per una nuova palestra a Correggio, a fianco del polo scolastico dell’Istituto Einaudi: la struttura sarà al servizio delle attività motorie scolastiche e delle società sportive correggesi.

Sono iniziati i lavori del cantiere per la costruzione della nuova palestra a Correggio, progettata nell’area del polo scolastico, tra via Prati e via Montale, a fianco dell’Istituto Einaudi. I primi interventi, oltre alla chiusura dell’area che diventerà “cantiere”, prevedono la preparazione del terreno, con i necessari sfalci relativi alle alberature. 411.000 euro il valore complessivo dell’opera, di cui 165.282,81 euro derivano dal finanziamento concesso dal Commissario Delegato Regione Emilia-Romagna per i fondi sisma 2012.
L’intervento prevede la costruzione di una copertura ad archi in legno su un campo da gioco polivalente destinato prevalentemente al pattinaggio, ma anche a calcio a 5, basket e volley. Le chiusure delle due estremità saranno realizzate in blocchi di laterizio rivestite esternamente in muratura faccia a vista. La struttura sarà coperta esternamente con una doppia membrana di tessuto studiato appositamente per questo tipo d’impiego in grado di migliorare le prestazioni termiche della struttura, isolando l’ambiente. A completare la copertura sportiva saranno realizzati un impianto d’illuminazione interna, un impianto di illuminazione di emergenza e un deposito per l’attrezzatura sportiva.
Il nuovo impianto sarà collegato con la vicina palestra Einaudi con un tunnel aperto su due lati, utile per la condivisione temporanea degli spogliatoi. L’intero impianto sarà recintato da una siepe metallica e da un cancello pedonale, servito dal parcheggio di piazzale 2 Agosto.

“Questa nuova palestra, a fianco dell’Istituto Einaudi, offrirà alla città un ulteriore spazio dando risposta alle esigenze delle scuole e delle società sportive”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “L’area individuata per la sua realizzazione, a ridosso della palestra scolastica Einaudi, è particolarmente adatta sia per la sua vicinanza al centro e al polo scolastico, che per la raggiungibilità e la disponibilità dei parcheggi. Questo è un progetto di cui a Correggio si parlava già da alcuni anni, soprattutto a seguito dell’inagibilità dell’ex palestra Dodi, dopo il sisma del 2012. Completato l’iter progettuale e burocratico, siamo oggi in grado di portare a termine questa realizzazione che, insieme alla riqualificazione della pista d’atletica Dorando Pietri, costituisce un importante investimento a favore della città e dimostra, una volta in più, l’attenzione dell’amministrazione per le esigenze delle scuole e delle società sportive che operano sul territorio”.

Al via i lavori per la nuova palestra a fianco del polo scolastico Einaudi
pubbl.: 26 Agosto 2019 - Ufficio Stampa