Al via il piano di efficientamento dell’illuminazione pubblica
pubbl.: 28 Ottobre 2020 - Ufficio Stampa

Al via il piano di efficientamento dell’illuminazione pubblica a Correggio: una convenzione della durata d nove anni consentirà lavori di riqualificazione per oltre 2 milioni di euro. Un altro milione è il risparmio in bolletta per l’amministrazione.

Sono iniziati a Correggio i lavori di adeguamento, efficientamento, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione previsti nell’ambito della convenzione stipulata con la ditta City Green Lights. I primi interventi verranno svolti in frazione – via San Pellegrino, a Mandrio, è stata una delle prime vie ad essere completata – per poi proseguire in centro, nell’arco dei prossimi mesi.

Il Comune di Correggio ha adottato nel 2015 il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, con il quale sono stati fissati obiettivi di riduzione del consumo di energia. Successivamente, nel 2016, è stato deliberato il Piano Luce, quale strumento per contrastare l’inquinamento luminoso e perseguire il risparmio energetico negli interventi di manutenzione straordinaria o nella realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica. Il Piano prevede che il fornitore – selezionato dal Ministero nell’ambito della convenzione Consip “Servizio Luce 4” – si occupi della gestione di 6.928 punti luce, 141 punti di prelievo di energia elettrica, 50 lanterne semaforiche e 11 impianti semaforici. Compresi nella stessa convenzione ci sono anche gli interventi di riqualificazione energetica, che consentiranno un risparmio energetico stimato in 1.125.466 kWh/annui, pari al 32,9% dei consumi attuali. Per il raggiungimento di questo obiettivo è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, costituiti da lampade a sodio, mercurio, ioduri e alogene, con nuovi a Led e ad alta efficienza, oltre all’installazione di dispositivi di controllo remoto per la gestione degli orari di funzionamento e il monitoraggio dei consumi, per un investimento, da parte della ditta in convenzione, di 2.474.676,43 euro. Tutta l’energia utilizzata, inoltre, proverrà da fonti rinnovabili.

I vantaggi della convenzione per l’amministrazione comunale sono anche economici considerato che il risparmio generato sulle bollette della luce già nel primo anno di servizio è superiore ai 42mila euro e che nell’arco dei nove anni di contratto si avrà un risparmio complessivo di circa 1 milione di euro su spesa corrente.
“In virtù degli accordi previsti in convenzione, che ha una durata di nove anni, riusciremo a intervenire sull’illuminazione di diverse strade, sia in frazione che nel centro cittadino, dotandole di nuovi corpi illuminanti, maggiormente performanti, ma meno dispendiosi”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Oltre agli evidenti vantaggi ambientali, dall’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili al contrasto all’inquinamento luminoso, l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, messa a norma e adeguamento tecnologico degli impianti esistenti a carico del fornitore, da eseguirsi durante la prima annualità del contratto, comportano un investimento che in un tempo così breve avremmo fatto fatica a sostenere, con un evidente vantaggio economico sulle spese di gestione e manutenzione, cui si aggiungono i minori costi delle utenze. Al termine di questi nove anni, infine, il Comune di Correggio potrà dunque contare sul beneficio della riduzione dei consumi, senza alcun onere versato per il loro efficientamento”.

Al via il piano di efficientamento dell’illuminazione pubblica
pubbl.: 28 Ottobre 2020 - Ufficio Stampa