Al via la raccolta stradale degli oli alimentari esausti
pubbl.: 12 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

Correggio: al via la raccolta stradale degli oli alimentari esausti.

Al via a Correggio la raccolta stradale differenziata degli oli alimentari esausti. Sulla scorta di quanto previsto dal Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti, infatti, ai contenitori stradali già presenti sul territorio si aggiungeranno gli speciali recipienti per la raccolta degli esausti, con lo scopo di migliorare la raccolta differenziata e ridurre ulteriormente i rifiuti da smaltire.
L’olio esausto, usato in cucina, viene molte volte smaltito in maniera non appropriata, spesso direttamente nello scarico del lavandino, causando seri problemi agli impianti di depurazione: l’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia e crea un sottile strato che soffoca l’acqua, inibendo il processo depurativo e di conseguenza deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.

Insieme a Iren Ambiente, dunque, è stato progettato un sistema di raccolta degli oli esausti alimentari esclusivamente di uso domestico – ad esclusione, quindi, di quelli che, per esempio, si usano per le automobili – e verranno collocati undici contenitori: in piazzale Finzi (parcheggio Coop), via Tondelli (lato Conad), viale Leonardo da Vinci (fronte via Canizzaro), viale Vittorio Veneto (a fianco della pizzeria Pratina), via Battisti, viale Timolini, a Canolo in via Don Grazioli, in via Felicità a Fosdondo, in via Mandrio, nel parcheggio antistante il campo sportivo, in via Budrio, dietro al bar, e a Prato, in via Dinazzano.

Si tratta di recipienti gialli, ben visibili, di grande capacità, accessibili comodamente, nei quali conferire gli oli esausti derivanti dall’uso alimentare, utilizzando contenitori usa e getta – per esempio bottiglie di plastica usate – riponendo l’intera bottiglia chiusa all’interno del contenitore stradale: è invece vietato sversare l’olio direttamente nel contenitore.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: numero verde Iren, 800.212607 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17, e il sabato, dalle ore 8 alle ore 13) – mail: ambiente.emilia@gruppoiren.it

Al via la raccolta stradale degli oli alimentari esausti
pubbl.: 12 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

Correggio: al via la raccolta stradale degli oli alimentari esausti.