Al via la ristrutturazione della palestra delle scuole medie “Marconi”: 340mila euro l’importo dei lavori
pubbl.: 13 Giugno 2016 - Ufficio Stampa

palestra scuole medie correggio 1Iniziano lunedì 13 giugno i lavori del cantiere alla palestra delle scuole medie “Marconi” di Correggio. Di poco superiore ai 340mila euro la spesa per l’intervento che, appaltato nello scorso dicembre e finanziato per metà dall’amministrazione comunale e per il restante 50% dallo Stato nell’ambito nell’annualità 2015 del cosiddetto “decreto mutui”, è stato previsto in giugno per consentire il regolare completamento dell’anno scolastico.
L’intervento prevede la ristrutturazione della palestra della scuola “G. Marconi”, che da molto tempo non vede opere di ristrutturazione, con la duplice finalità di mettere in sicurezza l’impianto e migliorarne la funzionalità e l’efficienza. In particolare, sono previsti il ripristino dei paramenti murari fessurati in più punti in conseguenza dell’ultimo terremoto e la sostituzione integrale delle finestre presenti nel locale adibito all’attività sportiva che hanno evidenziato in più occasioni rotture, per migliorare la sicurezza dell’edificio. Saranno inoltre installati i nuovi serramenti a taglio termico, in grado di ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno. L’intervento contempla poi il rifacimento integrale dell’impiantistica dei locali di servizio – spogliatoi e servizi igienici – ormai obsoleti, con le annesse opere di ripristino di pavimenti e rivestimenti. Sempre per migliorare l’efficienza energetica della struttura, sarà sostituito l’attuale generatore di calore con una nuova caldaia a miglior rendimento.
“Si tratta di un passaggio importante nell’ambito del nostro progetto di miglioramento, riqualificazione e potenziamento complessivo dell’impiantistica sportiva del nostro Comune”, sottolinea il sindaco, Ilenia Malavasi. “La palestra in questione è un edificio molto utilizzato per la pratica sportiva, in orario scolastico e anche extra, e necessitava da tempo di una manutenzione straordinaria per migliorarne la sicurezza e la fruibilità. Nei prossimi mesi, inoltre, prevediamo di intervenire anche sulla superficie della pavimentazione interna, mentre andremo a gara per la costruzione di una nuova palestra, a fianco dell’Istituto Einaudi, che offrirà alla città un ulteriore spazio e darà risposta alle esigenze delle scuole, per poter svolgere le ore curricolari di attività motoria, che a quelle delle società sportive per le loro attività agonistiche”.

pubbl.: 13 Giugno 2016 - Ufficio Stampa