pubbl.: 15 Febbraio 2023 modif.: 16 Febbraio 2023 - Ufficio Stampa

Ampliata l’offerta e l’accesso al sistema integrato dei servizi educativi 0-3 anni.

Grazie al contributo dei fondi europei stanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma FSE+, a Correggio è stato possibile procedere all’ampliamento della ricezione nella sezione Lattanti del nido in appalto “Gramsci”, portandola da da 10 a 15 bambini iscritti.
In considerazione del sensibile aumento di domande di nido per bambini nati nell’anno 2022 rilevato in occasione dell’apertura a gennaio 2023, la sezione in oggetto, già organizzata con orario part time, ha visto un adeguamento della dotazione di personale che ha permesso, dallo scorso mese di gennaio, di soddisfare le richieste di un numero maggiore di famiglie.

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Le risorse sono stanziate per periodi di sette anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

pubbl.: 15 Febbraio 2023 modif.: 16 Febbraio 2023 - Ufficio Stampa