Anche a Correggio la “Festa del Vicino”
pubbl.: 11 Settembre 2009 - Ufficio Stampa

Sabato 12 settembre anche Correggio sarà coinvolta dalla “Festa del vicino – Giornata europea dei vicini”, appuntamento nato dieci anni fa a Parigi, che si svolge nello stesso giorno in tutta Europa e che nella nostra Provincia è promosso da ACER.
L’idea, in sé molto semplice, si propone di contrastare l’isolamento e la conflittualità tra vicini di casa, fenomeni tipici delle grandi città ma che, poco a poco, si stanno diffondendo anche in realtà più piccole. Di fatto si tratta di favorire la conoscenza reciproca tra persone che abitano nello stesso condomino, a volte anche nella stessa scala, e che spesso nemmeno si conoscono, invitandoli a trascorrere insieme un momento di aggregazione. Naturalmente nessuno deve sentirsi in alcun modo obbligato a partecipare, ma ACER, diffondendo la proposta a tutti gli amministratori dei propri condomini, ha inteso coinvolgere il maggior numero di persone possibile, tramite l’invito diretto e il passaparola. Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è che ogni singola festa sia pensata in modo particolare per i residenti di quella zona specifica, in modo da non favorire aggregazioni di gruppi di amici abituali, ma, appunto, tra vicini di casa. Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno la “Festa dei vicini” ha richiamato l’attenzione anche di condomini e abitazioni non di proprietà pubblica.
Come ricorda Alfonso Chiessi, vicepresidente ACER, “la Festa in fondo riprende il vecchio concetto del filòs. Queste, infatti, devono essenzialmente diventare feste di persone, di singoli che si invitano l’uno con l’altro. Molte volte si sente parlare di sicurezza: ecco, noi pensiamo che più ci si conosce tra le persone, più sicurezza c’è”.
A Correggio, feste e momenti di aggregazione sono previsti in via Ardione alle ore 17, in via Borsellino alle 18,30, in via Lamizzo Re e via Carlo V alle 19. La “Festa del vicino” avrà poi due successivi appendici, con appuntamenti sabato 19 in via Moggi e, in data da definire, in via Di Vittorio.
Come già nelle scorse edizioni, le feste vedranno il saluto dell’amministrazione e saranno visitate dal sindaco Marzio Iotti, dal vicesindaco Emanuela Gobbi e dalla mediatrice sociale di ACER Filomena Di Sciscio.

Anche a Correggio la “Festa del Vicino”
pubbl.: 11 Settembre 2009 - Ufficio Stampa