“Anche per giocare servono le regole”: parliamo di Costituzione con Gherardo Colombo
pubbl.: 26 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa

“Anche per giocare servono le regole”: martedì 2 marzo parliamo di Costituzione con Gherardo Colombo.

Al termine dell’itinerario formativo rivolto a docenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, promosso dal Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio, martedì 2 marzo si svolge un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, con Gherardo Colombo, ex magistrato: condotto da Pierluigi Senatore, l’incontro sarà in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca “Einaudi”: https://youtu.be/cbhfYiggIuQ

Partendo dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia, nel libro “anche per giocare servono le regole” (Chiarelettere, 2020), Gherardo Colombo racconta la “grande avventura” della Costituzione, oggetto dell’incontro: il contesto storico in cui è nata, le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto combattere, i principi che la animano.

Gherardo Colombo, magistrato attualmente fuori servizio, è noto per aver condotto, o contribuito a condurre, incheste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, tra cui la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite. Ha pubblicato diversi libri nei quali ha messo la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi, “Il vizio della memoria” (Feltrinelli, 1998), “Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini” (Salani, 2009) e “Il legno storto della giustizia” (Garzanti, 2017).

pubbl.: 26 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa