Approvato il bilancio di previsione 2011
pubbl.: 14 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa

È stato approvato dal consiglio comunale di Correggio, riunitosi giovedì 13 gennaio, il bilancio di previsione 2011.
Ha votato in modo favorevole la maggioranza che governa Correggio – PD e IDV – che ha incassato anche il voto positivo del consigliere Rangoni della Lista Civica  Forum per Correggio.
Hanno espresso invece voto contrario i cinque consiglieri di PDL, Lega e UDC-Correggio al Centro.
La discussione, che era stata rimandata rispetto alla tradizionale scadenza di dicembre in attesa degli ultimi chiarimenti circa i vincoli imposti dal Patto di stabilità, è stata sostanzialmente incentrata sull’esposizione, da parte della Giunta correggese, dei tagli e delle riduzioni varie che un bilancio in “sofferenza” presenta alla città per il 2011. Tutti i settori dell’attività pubblica andranno quindi a risentire di una contrazione, a volte anche sensibile, causata soprattutto dai 528.000 euro di tagli da trasferimenti statali e dai 1.970.000 euro di fondi da mettere da parte, inutilizzabili, per il rispetto del Patto di stabilità.
Salvaguardati i fondi a disposizione dei servizi sociali, il comparto scuola vede un aumento delle rette e del trasporto scolastico, unito a una rinnovata attenzione ai risparmi per le utenze. Riduzione prevista anche per i contributi alle scuole autonome e al sostegno all’inserimento scolastico per portatori di disabilità. Azzerati i contributi per le manifestazioni sportive, con aumento delle tariffe di accesso per l’utilizzo degli impianti sportivi.
A questi numeri si aggiungono i 340.000 euro in meno previsti per le attività culturali e l’80% di tagli sul capitolo della comunicazione.
Pesante anche la situazione sul fronte della manutenzione, con interventi urbanistici fortemente ridotti.

Approvato il bilancio di previsione 2011
pubbl.: 14 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa