Apre a Correggio il nuovo “Sportello del consumatore”
pubbl.: 7 Settembre 2015 modif.: 19 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa

Mercoledì 9 settembre, alle ore 12, inaugura a Correggio un nuovo servizio dedicato ai consumatori. Tale sportello, posto in via Antonioli 1/B, al piano terra di Palazzo Contarelli, è promosso dal Comune di Correggio e verrà gestito da Federconsumatori. Sarà aperto tutti i mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12.
All’inaugurazione intervengono il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi e Giovanni Trisolini, presidente di Federconsumatori Reggio Emilia.
Con l’apertura dello Sportello, l’amministrazione comunale intende sostenere i cittadini e le famiglie, tutelandoli da operazioni commerciali non corrette, in un momento in cui il potere d’acquisto delle famiglie è in difficoltà. Gli obiettivi sono, soprattutto, indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli rispetto al consumo di beni e servizi, accompagnarli nell’accesso ad eventuali percorsi giudiziari e fornire informazioni, documentazione, consulenza e tutela su temi e problemi specifici. L’attività di assistenza settimanale fornita dallo sportello consentirà di individuare le problematiche più diffuse tra i cittadini, rispetto alle quali saranno promosse campagne di informazione e controllo, oltre a iniziative dedicate.
Nel dettaglio, lo sportello eseguirà attività di informazione sui servizi, sulla normativa, sulle modalità di consumo, sulle procedure di risoluzione dei contenziosi, raccolta di suggerimenti e proposte per la trasmissione agli organi di competenza, consulenza e tutela su problemi di immediata risoluzione (disdette, truffe, raggiri, servizi finanziari, pubblicità ingannevole, diritto alla privacy, clausole vessatorie, prodotti difettosi, ecc.), attività di educazione al consumo senza sprechi, all’alimentazione corretta e alla valorizzazione dei prodotti locali, attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti, ecc.).
“Dopo aver attivato l’assicurazione per tutti i cittadini over 65 anni che prevede assistenza a seguito di scippi, truffe o furti, abbiamo deciso di dedicare uno sportello specifico per la tutela dei consumatori”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “In un periodo in cui sono spesso le famiglie a pagare il prezzo della crisi, intendiamo stare al loro fianco per fornire informazioni corrette, indirizzare verso acquisti consapevoli, tutelare da proposte commerciali non trasparenti e offrire consulenza per ridurre il rischio di truffe e raggiri. L’obiettivo è quello di formare e informare i cittadini, promuovendo anche iniziative legate all’educazione al consumo, alla sostenibilità del bilancio famigliare e ad un uso più attento di beni e servizi. L’amministrazione comunale continua così a restare a fianco dei cittadini sul tema della sicurezza, non solo investendo in telecamere e controllo del territorio, ma offrendo loro un servizio dove trovare esperti pronti ad ascoltare e dare risposte”.
Oltre agli orari di apertura al pubblico dello sportello, gli utenti potranno contattare Federconsumatori al numero telefonico 0522.433171, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30.

Apre a Correggio il nuovo “Sportello del consumatore”
pubbl.: 7 Settembre 2015 modif.: 19 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa