“ArtisticaMente”, a Palazzo Principi arte-terapia per l’associazione “Sostegno&Zucchero”
pubbl.: 16 Aprile 2012 - Ufficio Stampa

Si intitola “ArtisticaMENTE” la mostra promossa a Correggio, a Palazzo Principi, dall’associazione “Sostegno&Zucchero”, con il patrocinio del Comune di Correggio. Esposte le creazioni di tre artisti – Michele Ferretti, Giovanni Coli e Stefano Incerti – espressione del lavoro di arte-terapia in presenza di disagi psichici portato avanti in questi anni, con passione, dalla stessa associazione.
“Si tratta di una tecnica molto utile e funzionale nelle terapie dei disturbi di personalità dell’età adulta”, commentano i promotori dell’iniziativa. “Disegnare, generare forme, creare sono infatti modalità espressive a volte più immediate rispetto alle parole e alla formazione di un discorso e, per questo, di maggior impatto”.
Per quanto riguarda gli artisti in mostra, Michele Ferretti ha cominciato a lavorare in un laboratorio di ceramica quattro anni fa e se all’inizio l’unica sua produzione era caratterizzata da vasi accartocciati su se stessi, oggetti realizzati con fretta e senza interesse perché il dover rendere conto di una propria produzione generava eccessiva ansia, oggi, invece, l’artista si è fatto vero interprete di una stile proprio e il suo lavoro risulta apprezzato in modo particolare proprio per le sue caratteristiche uniche.
Più lungo il percorso di Giovanni Coli che, in dieci anni, è passato dalla semplice produzione di ciotole ceramiche uguali tra loro, a una vera e propria esplosione di vitalità nella creazione di maschere, animali, pesci e nature interpretate in modo assolutamente creativo e unico nel suo genere.
Infine Stefano Incerti, che ha iniziato il suo viaggio artistico dodici anni fa, inizialmente con una particolare attenzione a soggetti mistici e religiosi. Oggi è uno dei principali interpreti della tecnica, unica al mondo, del cotto policromo intarsiato e nelle sue opere si uniscono creatività e rigore, libertà d’espressione, colore e plasticità delle forme.
Le opere esposte sono state realizzate nel laboratorio “Tarsie”.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 22 aprile con questi orari: dal martedì al sabato ore 9-12,30; domenica ore 10-12,30 e 15,30-18,30.

pubbl.: 16 Aprile 2012 - Ufficio Stampa

Le opere esposte sono state realizzate nel laboratorio “Tarsie”.