Ascolto, Informo, Dialogo: le social PA dell’Emilia-Romagna
pubbl.: 29 Novembre 2012 - Ufficio Stampa

Quali sono le possibilità di utilizzo dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni? E quali gli aspetti organizzativi e le variabili critiche da considerare per promuoverne un uso efficace? Mercoledì 5 dicembre, la Comunità Tematica dei Comunicatori della Community Network Emilia-Romagna prova a rispondere a questi quesiti, con il contributo di esperti e professionisti e le testimonianze dei Comuni di Bologna, Correggio, Rimini e San Felice sul Panaro. I partecipanti all’incontro potranno inviare domande ai relatori via Facebook, Twitter o posta elettronica
Quando: mercoledì 5 dicembre 2012, dalle ore 10 alle ore 14.
Dove: Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8 (Sala Conferenze A) – Bologna.
I lavori saranno organizzati nell’ambito del ciclo di incontri KitCom, Istruzioni per l’uso, dedicato alle buone pratiche della comunicazione pubblica on e off line, e rivolto agli operatori degli enti locali che si occupano di comunicazione, ai professionisti del settore, agli studenti di queste discipline, e a chiunque altro interessato.
La giornata sarà condotta da Giovanni Arata, esperto e analista delle dinamiche legate allo sviluppo di Internet e dei social media, e permetterà di analizzare le esperienze di utilizzo di questo tipo di canali per scopi di ascolto, informativi, di relazione con i cittadini e promozione della partecipazione, promosse presso i Comuni di Bologna, Correggio e Rimini. In rappresentanza dei tre enti saranno presenti Luca Zanelli, Marco Truzzi e Mauro Ferri, direttamente impegnati sul campo con compiti di coordinamento e presidio dei profili social istituzionali.
Una finestra dei lavori sarà inoltre dedicata alle reti civiche di soccorso e informazione di pubblica utilità messe in piedi attraverso il web e i social media presso il Comune di San Felice sul Panaro, con il contributo dei cittadini e di alcuni volontari digitali, per far fronte all’emergenza causata dal terremoto della scorsa primavera. Sull’argomento testimonierà l’esperto di web marketing Gianluca Diegoli, coinvolto in prima persona nell’attivazione e nel coordinamento di queste iniziative.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per esigenze logistiche e organizzative si chiede cortesemente di segnalare la propria presenza compilando un modulo di iscrizione online qui: http://www.regionedigitale.net/dallemilia-romagna/Notizie-2012/ottobre/ascolto-informo-dialogo.-le-social-pa-dell2019emilia-romagna

ore 10: Apertura dei lavori.

ore 10.15 : Le varie forme di utilizzo dei social media nelle PA dell’Emilia-Romagna.

ore 11.30: Pausa caffè.

ore 11.45: Dall’informazione al coinvolgimento: potenzialità e limiti della partecipazione 2.0
Conduce Giovanni Arata, intervengono Mauro Ferri, Marco Truzzi e Luca Zanelli.

ore 12.30 : L’utilizzo civico di web e social media per gestire l’emergenza post terremoto a San Felice sul Panaro Gianluca Diegoli.

ore 13.15: conclusione dei lavori: spunti emersi dalla discussione e risposta alle domande inviate dai partecipanti. Conduce Giovanni Arata, sollecita Gianlcua Diegoli e intervengono Mauro Ferri, Marco Truzzi e Luca Zanelli.

Le domande del pubblico
In previsione dello svolgimento della giornata, gli iscritti e tutti gli interessati, a partire dagli operatori delle pubbliche amministrazioni che si occupano di comunicazione e presidio del web e dei social media, potranno formulare domande e questioni su argomenti di particolare interesse per il proprio vissuto lavorativo. Le domande potranno essere inviate via mail all’indirizzo comunicazionepiter@regione.emilia-romagna.it sulla pagina Facebook di E-R Digitale o ancora su Twitter, utilizzando a tale proposito l’hashtag #SocialPAER.

La diretta web, il servizio di navigazione wi-fi e il live tweet
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta web dal sito http://videocenter.lepida.it
Il video sarà accessibile selezionando nel menù in alto la voce “Video dal vivo” e cliccando sul link relativo all’iniziativa, attivo dalla mattina del 5 dicembre. Nei giorni successivi allo svolgimento dell’incontro, il video sarà visibile anche in modalità on demand.
I partecipanti potranno inoltre fruire in sala di un servizio gratuito di connessione a Internet in modalità wi-fi fornito da Lepida SpA. Per navigare occorre registrarsi e disporre di un profilo sul sistema FedERA. Tutte le indicazioi per la registrazione, che può essere effettuata anche nei giorni precedenti allo svolgimento dell’incontro, sono fornite nell’allegato a lato.
I lavori potranno essere anche seguiti in diretta e commentati su Twitter usando l’hashtag #socialPAER.

Ascolto, Informo, Dialogo: le social PA dell’Emilia-Romagna
pubbl.: 29 Novembre 2012 - Ufficio Stampa

Quando: mercoledì 5 dicembre 2012, dalle ore 10 alle ore 14.

ore 10: Apertura dei lavori.

ore 11.30: Pausa caffè.

Le domande del pubblico