Aula Agorà al CPIA di Correggio: firmato un protocollo di intesa tra Comune di Correggio e istituzione scolastica
pubbl.: 25 Agosto 2020 - Ufficio Stampa

Un’aula Agorà al CPIA di Correggio: firmato un protocollo di intesa tra Comune di Correggio e istituzione scolastica. Sarà l’unica, nel suo genere, in provincia.

Martedì 25 agosto, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e la dirigente scolastica, Mariassunta Peci, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’istituzione di un’aula Agorà nella sede correggese del CPIA Reggio Nord.
In sostanza, tramite il protocollo l’amministrazione comunale si impegna a mettere a disposizione un’aula per la realizzazione di un ambiente informatico che sarà allestito dal CPIA con computer e collegamento wi-fi. L’aula Agorà – unica nel suo genere in provincia per l’educazione degli adulti – autorizzata dalla direzione generale dell’USR Emilia Romagna,  sarà realizzata in un ambiente contiguo alla sede del CPIA, all’interno del polo scolastico di via Conte Ippolito.

“L’obiettivo del protocollo è istituire e regolamentare a Correggio uno spazio tecnologico destinato al percorso formativo degli adulti, ma fruibile anche dalle altre scuole del territorio”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La recente esperienza della didattica a distanza ha evidenziato ancora di più la necessità di un servizio che possa contare su modalità di didattica intergrata, in presenza e a distanza. Ma già prima dell’insorgere dell’emergenza legata al coronavirus, avevamo condiviso con la dirigenza del CPIA l’idea di valorizzare ulteriormente il polo dell’offerta formativa rivolta agli adulti tramite la realizzazione di un’aula Agorà, anche in considerazione del piano per l’innovazione dell’istruzione degli adulti, avviato dal MIUR. La firma del protocollo e la successiva realizzazione dell’aula rappresentano un’ulteriore testimonianza della collaborazione che la nostra amministrazione persegue con le istituzioni scolastiche ed educative presenti a Correggio. L’eccellenza dei nostri servizi parte, prima di tutto, dalla scuola e dalla consapevolezza che istruzione ed educazione sono fondamentali per garantire opportunità di crescita alle singole persone e all’intera comunità. Per questo siamo costantemente impegnati a migliorare la dotazione delle nostre infrastrutture, per offrire agli studenti ambienti sicuri e accoglienti, dotati della tecnologia necessaria per implementare al meglio ogni possibilità didattica”.

pubbl.: 25 Agosto 2020 - Ufficio Stampa