B-Days: i giorni delle biblioteche
pubbl.: 20 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

Siete proprio sicuri che non c’è nessun buon motivo per fare un salto in biblioteca? Che non vi interessa prendere in prestito un romanzo o un film o un disco? Che non vi sarebbe utile consultare una buona guida turistica o uno dei tanti manuali, saggi o enciclopedie che la biblioteca possiede sui più disparati argomenti? Oppure che non vi va di navigare veloci in internet? E che non avete neppure voglia di sfogliare, comodamente seduti, un quotidiano o una rivista? Se pensate che qualcuna di queste attività vi interessi, ogni giorno è buono per recarvi in Biblioteca.  Il 29 e 30 novembre vi sarà qualche altro buon motivo. In quei giorni, infatti, si svolgeranno i B-Days: i giorni delle Biblioteche, un’iniziativa coordinata a livello provinciale nel corso della quale tutte le biblioteche dei Comuni reggiani promuoveranno aperture straordinarie e  varie attività.

Questo il programma della Biblioteca comunale di Correggio “G. Einaudi”.

Il 29 novembre (come tutti i sabati) apertura al pubblico con orario continuato dalle 9,00 alle 19,30. Alle 11, presso la sala studio della Biblioteca, è di scena La musica di Claudio Merulo. Guida all’ascolto. Claudio Merulo nasce nel 1533, un anno prima che Antonio Allegri muoia. C’è quasi un passaggio di testimone fra due personaggi nati a Correggio e poi divenuti artisti del mondo, eccellenze assolute nei loro campi: la pittura e la musica. L’iniziativa si propone di introdurci alla conoscenza della musica del Merulo, attraverso l’ascolto di alcune sue composizioni guidato da uno dei maggiori esperti internazionali: la professoressa statunitense Rebecca Edwards. Nell’occasione verrà anche presentato il volume Claudio Merulo e la musica del suo tempo a Correggio e a Novellara, curato da Viller Masoni e con saggi di Rebecca Edwards, Sauro Rodolfi, Antonio Rangoni, Gian Paolo Barilli e Sergio Ciroldi. Ai presenti saranno offerti caffè e cioccolatini. Alle 16, nel Salone delle capriate del Palazzo dei Principi, il direttore della Biblioteca presenta e sfoglia con voi i volumi più preziosi del fondo antico. Sarà l’occasione per poter vedere da vicino alcuni dei libri rari (ad esempio: manoscritti e incunaboli miniati o preziosi atlanti acquerellati a mano del Seicento) che compongono il fondo antico della  Biblioteca. Ai presenti saranno offerti the e pasticcini.

Domenica  30 novembre apertura straordinaria della Biblioteca dalle 10 alle 13. Alle 11, presso la sala studio della Biblioteca, presentazione di Lupo Alberto è Messer Correggio pittore rinascimentale, uno splendido libro a fumetti in cui Silver, con disegni e colorazioni magistrali, racconta la sua versione della vicenda umana e artistica di Antonio Allegri: una narrazione divertente ma anche piena di poesia. L’autore autograferà i volumi, in vendita a prezzo scontato. Ai presenti saranno offerti caffè e cioccolatini. A coloro che si iscriveranno per la prima volta alla Biblioteca nel corso delle due giornate verrà donato un libro.

Anche la Ludoteca “Piccolo Principe” organizzerà in quei giorni aperture straordinarie e attività promozionali. Sabato 29, ore 16-17.15, Storie attorno all’albero, narrazioni a tema natalizio rivolte a bambini di  4-7 anni con Alessandro Rivola (replica ore 17.15 – 18.30). Domenica 30, ore 10-12.30, apertura straordinaria: cioccolatini e libro in dono ai nuovi iscritti. Ore 11-12: visita alla mostra “Il mondo di Eva“, rivolta a bambini da 3 anni in su e genitori.

B-Days: i giorni delle biblioteche
pubbl.: 20 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

Questo il programma della Biblioteca comunale di Correggio “G. Einaudi”.