Bando pubblico per l’erogazione dei contributi per l’affitto
pubbl.: 22 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa

Bando pubblico per l’erogazione dei contributi per l’affitto. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 19 marzo.

È aperto da mercoledì 17 febbraio – e rimarrà valido fino alle ore 12 del prossimo 19 marzo – il bando pubblico per l’erogazione dei contributi di sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (il cosiddetto “buono affitto”). La domanda potrà essere presentata solo online tramite la piattaforma ElixForms, accessibile dal sito istituzionale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana.
I requisiti per presentare la domanda sono la residenza in uno dei Comuni della nostra Unione, tra cui Correggio e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione, il possesso della titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure la titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa, un valore ISEE ordinario oppure corrente nell’attestazione ISEE dell’anno 2021 (nel caso non sia disponibile si può fare domanda anche con l’ISEE dell’anno 2020) compreso tra 0 e 17.154 euro oppure tra 0 e 35.000 euro a seconda della graduatoria alla quale di vuole accedere. Le domande presentate verranno infatti collocate in due graduatorie distinte: una per i nuclei famigliari con ISEE tra 0 e 17.154 euro e l’altra per nuclei famigliari con ISEE tra 0 e 35.000 euro con calo di reddito a causa dell’emergenza da Covid_19: cessazione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro subordinato o atipico, cassa integrazione, sospensione o consistente riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, cessazione o sospensione o riduzione dell’attività di libero professionista o di impresa registrata, lavoratori stagionali senza contratti in essere e in grado di documentare la prestazione lavorativa nel 2019, malattia grave o decesso di un componente il nucleo famigliare. La riduzione del reddito famigliare valutato nel trimestre marzo-maggio 2020 dovrà essere superiore al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È possibile presentare domanda solo per una delle due graduatorie ed è ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo famigliare.

Sono esclusi dalla domanda i beneficiari, al momento della presentazione della stessa, di reddito o pensione di cittadinanza, chi ha avuto accesso nel 2021 al contributo per l’emergenza abitativa o a quello per morosità incolpevole, e chi è assegnatario, limitatamente al primo tipo di graduatoria e al momento della presentazione della domanda, di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Il contributo è pari alla somma di tre mensilità per un massimo di 1.500 euro. L’assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Bando pubblico per l’erogazione dei contributi per l’affitto
pubbl.: 22 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa