Biblioteca comunale “Giulio Einaudi”: affluenza in aumento
pubbl.: 13 Marzo 2008 - Ufficio Stampa

Un anno in biblioteca.

La biblioteca comunale “G. Einaudi” di Correggio cresce e vede aumentare anche nel 2007 gli accessi e gli utilizzi da parte del pubblico. È quanto confermato dai dati sullo scorso anno: rispetto al 2006, infatti, sono aumentati i nuovi iscritti (930 i cittadini oltre i 14 anni diventati nuovi “clienti” della biblioteca, il 73% in più rispetto al dato analogo del 2006) e di conseguenza è aumentato anche il numero degli utenti attivi che non solo sono iscritti, ma che hanno effettivamente frequentato la biblioteca e utilizzato i vari servizi di prestito (3590, il 16% in più rispetto al 2006). Complessivamente nel corso del 2007 sono state registrate 60.091 presenze (+8% rispetto al 2006) per studiare, consultare in sede i libri della biblioteca o i documenti dell’archivio storico e del Centro “Tondelli”, navigare in internet, leggere quotidiani e riviste e avere informazioni. I prestiti sono stati 71.490, con un aumento del 6% rispetto al 2006: non solo libri (28.974 prestiti), ma anche film e documentari (24.148) e cd musicali (17.511). In forte crescita anche il dato relativo alle ore di utilizzo delle postazioni Internet: 7.439, con un aumento del 55% rispetto all’anno precedente.
“Questi risultati – commenta il direttore della biblioteca Viller Masoni – confermano, nel loro insieme, la validità della scelta di caratterizzare, già da qualche anno e in anticipo su altre esperienze simili, la biblioteca di Correggio come biblioteca multimediale. Con beneficio degli utenti, che da una molteplicità di proposte e di materiali vedono arricchite le proprie possibilità di scelta e ricevono nuovi stimoli per nutrire e allargare i propri orizzonti culturali. Il 2007, inoltre, è stato un anno particolarmente positivo anche per il Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, che costituisce una sezione della biblioteca. Oltre al successo delle iniziative di studio promosse sull’opera dello scrittore correggese, va sottolineato il crescente  utilizzo del suo sito Internet. Nel corso dell’anno, infatti, abbiamo registrato 506.799 accessi, il 38% in più rispetto al 2006 e gli utenti sono stati 48.106 (più del doppio dell’anno precedente) una buona parte dei quali residenti all’estero. Questi risultati attestano la vitalità della biblioteca, che dimostra di essere ben radicata nel territorio, capace di allargare ulteriormente la cerchia dei suoi frequentatori.  Dà particolare piacere, infine, riscontrare che a offrire il contributo maggiore a questa crescita siano i libri, il cui prestito è aumentato del 14% rispetto all’anno precedente, un dato tanto più significativo se si considera che in Italia nel 2007 i lettori sono invece diminuiti: i dati ISTAT, infatti, ci dicono che gli italiani che hanno letto almeno un libro sono stati solo il 43,1% della popolazione con più di sei anni d’età, l’1% in meno rispetto al 2006”.

Biblioteca comunale “Giulio Einaudi”: affluenza in aumento
pubbl.: 13 Marzo 2008 - Ufficio Stampa