Bonus gas – Energia – Acqua

BONUS GAS – BONUS ENERGIA ELETTRICA – BONUS IDRICO

I “bonus” sono sconti sulla bolletta, introdotti dal Governo e resi operativi con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
La situazione di disagio deve essere documentata attraverso la dichiarazione Isee che si può richiedere rivolgendosi ad un qualsiasi CAF di propria fiducia.

Il Decreto Legge 26/10/2019 n.124, convertito con modificazioni dalla Legge 19/12/2019 n.157 ha stabilito dell’1.01.2021 i bonus sociali per il disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini che ne hanno diritto.
Per ottenere i bonus per disagio economico per le forniture di energia elettrica, gas e acqua sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo rientrerà nelle condizioni che danno diritto ai bonus sarà l’INPS ad inviare i dati necessari al Servizio Informativo Integrato (SII), gestito dalla Società Acquirente Unico, che provvederà a incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.

E’ inoltre previsto un beneficio economico sulla spesa per l’energia elettrica, specifico per disagio fisico, a favore di coloro che utilizzano apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Le domande di bonus elettrico per disagio fisico devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Correggio utilizzando gli appositi moduli e allegando la certificazione rilasciata dall’Ausl attestante la tipologia di apparecchiature utilizzate.
Le informazioni sui bonus ed i requisiti per potervi accedere sono riportate nei link sotto indicati.

LINK
AreraBonus Gas (https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm)
Arera – Bonus Energia elettrica (https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm)
Arera – Bonus Idrico (https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm)
Arera – Bonus Energia elettrica per disagio fisico (https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm)

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 0522 630792
e-mail: urp@comune.correggio.re.it
Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

modif.: 22 Febbraio 2024 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET