“Caccia mozziconi”: domenica 27 giugno a Correggio, una mattina di pulizie della città
pubbl.: 23 Giugno 2021 modif.: 29 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

“Diamo la caccia mozziconi”: domenica 27 giugno a Correggio, una mattina di pulizie della città.

Una mattina dedicata alla pulizia della città dalle cicche di sigarette. Questo l’obiettivo di “Diamo la caccia… ai mozziconi”, l’iniziativa promossa dal Comune di Correggio, in collaborazione con il Gruppo Plogging Correggio di Legambiente e le Guardie Ecologiche e con il sostegno di Iren e ISIPlast, in programma domenica 27 giugno, con ritrovo in corso Mazzini (fronte Municipio), alle ore 8,45.
I partecipanti saranno forniti di pettorina e guanti e si consiglia abbigliamento comodo e leggero. Al termine delle pulizie, alle ore 11, rinfresco offerto dai soci del Consiglio di Zona di Coop Alleanza 3.0. Inoltre, i partecipanti all’iniziativa riceveranno in omaggio uno SMOC-CHINO, un pratico posacenere portatile, ideato da ISIplast, personalizzato appositamente per la nostra città.

Per partecipare occorre prenotarsi: tel. 0522.630725 | elusvardi@comune.correggio.re.it

“Negli anni scorsi abbiamo sempre promosso due giorni di pulizie della città, in occasione delle fiera di marzo e di ottobre, coinvolgendo volontari e studenti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Quest’anno non ci era stato possibile organizzarle, ma, cogliendo la proposta legata allo SMOC-CHINO e alla volontà dell’azienda ISIplast di farne dono alla città, abbiamo costruito questa nuova iniziativa, coinvolgendo le Guardie Ecologiche e il Gruppo Plogging correggese di Legambiente, che ringrazio, il cui obiettivo non è certamente sostituirsi a chi deve occuparsi delle pulizie e della manutenzione delle strade, quanto promuovere il rispetto per la nostra città, veicolando l’idea che il suo decoro e la sua pulizia riguardino tutti noi, i nostri comportamenti quotidiani, le nostre abitudini. Sotto i portici così come nei parchi, tra i ciottoli del corso come sull’asfalto, basta infatti abbassare lo sguardo per rendersi conto di quante cicche di sigarette siano gettate a terra e se per buttare via un mozzicone bastano 20 secondi, perché l’ambiente lo smaltisca occorrono circa 20 anni. Questa iniziativa rappresenta per noi un’attività di educazione e di sensibilizzazione civica che, mi auguro, riesce a coinvolgere quante più persone possibile”.

“Il contenitore SMOC-CHINO è un portacenere tascabile, che può essere utilizzato da chiunque ne abbia la necessità”, spiega Gianluca Melli, amministratore delegato ISIPlast. “Si tratta di un progetto sul quale la nostra azienda ha investito, con l’obiettivo non solo di salvaguardare l’ambiente da questi mozziconi molto inquinanti, ma anche di creare una campagna di sensibilizzazione, attraverso piccoli gesti. In questo momento sia all’estero – com’è stato nel caso della città di Vancouver, dove abbiamo già distribuito il nostro SMOC-CHINO – che in Italia c’è attenzione verso i mozziconi di sigaretta che ogni anno finiscono nell’ambiente: solo nel nostro Paese si tratta di 14 miliardi di cicche che invadono fiumi, coste, spiagge, città, parchi e, scambiati per cibo, vengono mangiati da pesci e uccelli, portandoli ad avvelenamento per le tossine presenti. La nostra azienda ha preso a cuore il tema ambientale, cercando di collaborare anche a iniziative come questa, promossa dal Comune, per sensibilizzare e creare una migliore coscienza collettiva, perché il vero problema di tutti gli inquinamenti è il loro non corretto smaltimento”.

pubbl.: 23 Giugno 2021 modif.: 29 Giugno 2021 - Ufficio Stampa