Camminata in rosa 2017: insieme contro il tumore al seno
pubbl.: 20 Ottobre 2017 modif.: 3 Novembre 2017 - Ufficio Stampa

“Camminata in rosa”: sabato 28 ottobre a Correggio, a piedi, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

Sabato 28 ottobre Comune di Correggio e AUSL Reggio Emilia, in collaborazione con Podistica Correggio, Croce Rossa Correggio e UISP, promuovono la terza edizione della “Camminata in rosa”, percorsi non competitivi di 3 e 7 km per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. La camminata, infatti, conclude il mese della prevenzione contro il cancro al seno, con iniziative che a livello nazionale sono caratterizzate dal “nastro rosa”.
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 14,30  – con partenza alle ore 15,30 – in corso Mazzini, sotto l’Orologio e le iscrizioni si raccolgono sul posto, fino a 15 minuti prima del via: due euro la quota d’iscrizione, punto ristoro all’arrivo e omaggi a tutti i partecipanti. Saranno premiati i primi dieci gruppi con più di dieci partecipanti. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ad ANDOS onlus, comitato di Reggio Emilia dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che sarà presente alla Camminata con una propria rappresentanza.
“Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione di AUSL Correggio, Podistica Correggio, Croce Rossa Correggio e UISP – che ringrazio per l’impegno e la disponibilità nell’organizzazione delle giornata – promuoviamo la ‘Camminata in Rosa’ a chiusura del mese della prevenzione del tumore al seno”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Devolveremo il ricavato ad ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, una onlus con cui stiamo collaborando anche per un’iniziativa in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulla donna, il prossimo 25 novembre. Prevenzione e stili di vita corretti e salutari rappresentano gli strumenti migliori per combattere malattie che, come in questo caso, aggrediscono la salute delle donne non solo nel corpo, ma coinvolgendo allo stesso tempo la sfera emotiva e quella psicologica. Sono tantissime le donne che hanno combattuto e vinto non solo la malattia, ma anche il senso di solitudine che spesso accompagna queste esperienze dolorose. La Camminata della salute è aperta a tutti proprio perché intende sensibilizzare su un tema che non è solamente “femminile”, ma che riguarda tutti e nel quale tutti ci sentiamo coinvolti”.
Info: Vidmer Costi, Podistica Correggio, tel. 348.2270087.

Camminata in rosa 2017: insieme contro il tumore al seno
pubbl.: 20 Ottobre 2017 modif.: 3 Novembre 2017 - Ufficio Stampa

Info: Vidmer Costi, Podistica Correggio, tel. 348.2270087.