Campagna invernale di macellazione suini a domicilio
pubbl.: 7 Novembre 2012 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha reso note le disposizioni che regolano e autorizzano la macellazione dei suini per esclusivo uso familiare, attività piuttosto diffusa nel nostro territorio. Le norme riguardano un periodo compreso tra 15 novembre 2012 e il 16 febbraio 2013 e interessano chi intende macellare fino a un massimo di due suini per autoconsumo dandone comunicazione, anche telefonica (0522.630452), al Servizio Veterinario dell’ATV di Correggio almeno 24 ore prima della macellazione. Le macellazioni autorizzate potranno poi essere effettuate secondo un calendario settimanale organizzato in modo da consentire le necessarie operazioni di ispezione da parte dei veterinari ufficiali addetti al servizio: giorni feriali, dalle 8 alle 17; sabato, dalle 8 alle 12.
L’abbattimento degli animali dovrà essere effettuato con i normali metodi consentiti dalla legge e da personale esperto, così come tutte le operazioni di macellazione, di sezionamento e di trasformazione delle carni. Il servizio di ispezione sanitaria delle carni dei suini macellati a domicilio è 9 euro per ogni capo (più rimborso per mezzo di trasporto). Il regolamento precisa che le infrazioni, invece, saranno punibili con le penalità previste dalle leggi sanitarie.

Campagna invernale di macellazione suini a domicilio
pubbl.: 7 Novembre 2012 - Ufficio Stampa