“Caregiver familiare”: un corso per chi si occupa in casa di familiari ammalati o anziani
pubbl.: 17 Marzo 2016 - Ufficio Stampa

Sempre più difficile e complesso per le famiglie è affrontare la conciliazione tra lavoro e cura e le problematiche emotive, economiche, etiche che si connettono all’assistenza di un proprio caro in condizioni di malattia, fragilità, non autosufficienza. E in particolare ciò ricade su quella (sovente si tratta di donne) componente della famiglia – “caregiver familiare” – che, in prima persona, si fa carico di garantire l’aiuto quotidiano. Si stima (elaborazione RER su dati ISTAT) che in Emilia-Romagna siano 289.000 .
Per favorire una conoscenza e confronto su cosa significa essere caregiver, assistere una persona cara che soffre, dover prendere difficili decisioni che impattano sulla sua qualità di vita, vedere cambiate le proprie aspettative di vita, le relazioni familiari, quelle amicali, a volte dover affrontare la fase terminale della vita della persona cara martedì 22 marzo alle ore 20,15, nella sala conferenze “A. Recordati” sarà proiettato il film “La voce dell’amore”, con Meryl Streep, Reneé Zellweger e William Hurt. La proiezione sarà anticipata da un saluto di Gianmarco Marzocchini, assessore a welfare e coesione sociale. Al termine del film un intervento di Katia Pellicciari, responsabile del Servizio Anziani, aprirà il dibattito, che sarà condotto da Loredana Ligabue, direttore della Cooperativa “Anziani e non solo“. L’iniziativa, pubblica e gratuita, è promossa dall’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana, con la collaborazione tecnica della Cooperativa “Anziani e non solo” e il patrocinio di CARER-Associazione dei Caregiver familiari dell’Emilia Romagna.
Ai partecipanti sarà offerta gratuitamente  la possibilità di accedere ad un corso on line per caregiver familiari e di partecipare a sei incontri a cadenza settimanale che si terranno il martedì, dalle ore 20,30, nella sala incontri in via Carletti 2 (a fianco del CUP e della Casa Residenza Anziani Le Robinie) a partire dal 5 aprile. I temi -trattati da esperti di cure familiari, assistenti sociali, medici e coordinatori sanitario, responsabili di attività assistenziali, fisioterapisti e avvocati riguarderanno il ruolo del familiare che assiste, i servizi territoriali di supporto per l’assistenza agli anziani, le patologie delle persone anziane, il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana (igiene, vestizione, alimentazione), il supporto alla deambulazione e alla mobilizzazione, i diritti degli anziani e i diritti dei familiari che assistono.
Info e iscrizioni: Servizi Sociali Pianura Reggiana, corso Mazzini 33 Correggio, tel. 0522.644611 – servizi.sociali@pianurareggiana.it
Segreteria Tecnica: “Anziani e non solo”, tel 059.645421 – info@anzianienonsolo.it

pubbl.: 17 Marzo 2016 - Ufficio Stampa