“Casa Claudia. Con le gambe, con il cuore, col ducato ciao ciao”: al via le iscrizioni per la camminata a sostegno di “Casa Claudia”
pubbl.: 22 Aprile 2022 - Ufficio Stampa

“Casa Claudia. Con le gambe, con il cuore, col ducato ciao ciao”: al via le iscrizioni per la camminata di domenica 22 maggio a sostegno di “Casa Claudia”.

Al via le pre-iscrizioni per “Casa Claudia. Con le gambe, con il cuore, col ducato ciao ciao”, la camminata non competitiva di 3 e 7,2 chilometri, promossa da Comune di Correggio, A.S.D Déco Si Corre & Si Cammina e Virtus Correggio, che si terrà domenica 22 maggio e raccoglierà fondi a favore della Fondazione Dopo di Noi per l’acquisto di un pullmino per i ragazzi che abiteranno e frequenteranno “Casa Claudia”. Il banchetto per le iscrizioni sarà allestito sabato 23 aprile, in corso Mazzini (all’altezza della Galleria Politeama), dalle ore 9 alle ore 13. Il costo base per l’iscrizione è di 5 euro, comprendenti anche la maglietta da indossare il giorno della manifestazione.

“Prima della pandemia, avevamo promosso con grande successo “Si corre verso il Mondiale”, a sostegno della nazionale di calcio amputati, e “OltreModoOltre”, un weekend dedicato alla pratica dello sport inclusivo”, spiegano Emiliano Davolio, Raffaele Ferrara e Enrico Gavioli, promotori dell’iniziativa. “Così, quest’anno abbiamo deciso di proporre all’amministrazione comunale, che ha subito accettato, la collaborazione per organizzare una camminata a sostegno della Fondazione Dopo di Noi per l’acquisto di un pullmino utilizzato per il trasporto dei ragazzi disabili dalle loro abitazioni a “Casa Claudia”. L’evento per noi ha un valore doppio perché, oltre alla finalità benefica, intende anche ritrovare quel senso di condivisione e di comunità che aveva così bene caratterizzato le nostre precedenti iniziative e di cui non è stato possibile godere in questi ultimi due anni”.

“Abbiamo colto subito la proposta che ci è pervenuta dal gruppo “Si corre & Si cammina”, con il quale avevamo già avuto modo di collaborare, negli anni scorsi, nella realizzazione di due eventi molto apprezzati e seguiti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Abbiamo sempre prestato particolare attenzione allo sport, inteso come veicolo di inclusività, sociale e collettiva e l’occasione di raccogliere fondi a favore di “Casa Claudia” – la struttura residenziale che ospiterà persone con disabilità, realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, Fondazione Dopo di Noi, privato sociale, famiglie e cittadini – che andremo a inaugurare proprio nel prossimo mese di maggio. La camminata in programma domenica 22 maggio coglie in pieno il valore e l’importanza di “Casa Claudia” e, dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, riannoda i fili di quella generosità e di quella solidarietà collettiva che da sempre rappresentano uno dei tratti distintivi della nostra città. Mi auguro, dunque, che saremo in tanti a partecipare alla camminata, sostenendone gli obiettivi e le finalità”.

Casa Claudia. Con le gambe, con il cuore, col ducato ciao ciao” vede Radio Bruno come media partner dell’evento e il supporto alla realizzazione di Podistica Correggio e Guardie Ecologiche.
I banchetti per le iscrizioni saranno in seguito allestiti anche lunedì 25 aprile, al Parco della Memoria, nel corso di #materialeresistente2022, sabato 30 aprile, sabato 7 e sabato 14 maggio, al mattino, in corso Mazzini, e sabato 21 maggio a Porta Reggio. Iscrizioni aperte a San Prospero, nella sede della Virtus Correggio, durante le manifestazioni sportive, e presso l’area di servizio di Ivan Giavarini, in via Repubblica, tutti i giorni negli orari di apertura.

pubbl.: 22 Aprile 2022 - Ufficio Stampa