Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a Correggio
pubbl.: 28 Settembre 2018 - Ufficio Stampa

Censimento generale della popolazione: al via a Correggio da lunedì 1 ottobre.
Il personale incaricato si recherà dalle famiglie-campione selezionate.

Lunedì 1 ottobre anche a Correggio prendono il via le operazioni per il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che, come chiarisce l’ISTAT, fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere legger e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.
La rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune (rilevatore), che si reca presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine – quindi non in tutte, ma solo in quelle selezionate e già avvisate – somministrando il questionario digitale. Ricordiamo che per le famiglie-campione partecipare è un obbligo di legge.
Cambiando il censimento, di conseguenza si evolvono l’organizzazione, il questionario e la rete di rilevazione. Il censimento sarà infatti basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace rispetto al passato. Aumenteranno e miglioreranno le tempistiche del rilascio dei dati, con un sostanziale taglio dei costi della rilevazione per l’amministrazione pubblica. Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo una parte dei Comuni, tra cui Correggio, parteciperà ogni anno alle operazioni.
I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a Correggio
pubbl.: 28 Settembre 2018 - Ufficio Stampa

Censimento generale della popolazione: al via a Correggio da lunedì 1 ottobre.
Il personale incaricato si recherà dalle famiglie-campione selezionate.