Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a Correggio
pubbl.: 10 Ottobre 2022 modif.: 13 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

Censimento generale della popolazione 2022.

Si svolge fino al prossimo 22 dicembre la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da qualche tempo, come già comunicato in passato, è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.
Obiettivo del Censimento è conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione: l’indagine areale e quella da lista.
Per quanto riguarda l’indagine areale, le famiglie interessate saranno avvisate dal rilevatore tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e attraverso una busta inserita nella cassetta della posta, contenente una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell’ISTAT. Le famiglie saranno censite presso la propria abitazione direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022. Le famiglie interessate riceveranno una lettera direttamente da Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario online nel periodo dal 3 ottobre al 12 dicembre. Chi ha necessità di supporto o aiuto nella compilazione può rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento per fissare un appuntamento. Dal 7 novembre i rilevatori contatteranno le famiglie che non avranno compilato il questionario online per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o presso la sede comunale.
I rilevatori impegnati nelle indagini sono quattro, sono dotati di cartellino identificativo e effettueranno la compilazione tramite tablet, non essendo previsti questionari cartacei.
Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Si chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni, rimanendo a disposizione per ogni eventuale richiesta di informazioni: Comune di Correggio, Ufficio Comunale di Censimento, tel. 0522.630711 (centralino).

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a Correggio
pubbl.: 10 Ottobre 2022 modif.: 13 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

Censimento generale della popolazione 2022.