Cento anni di fotografie di Correggio: al Museo Il Correggio una mostra ripercorre l’avventura di “Studio Manzotti”
pubbl.: 22 Maggio 2019 - Ufficio Stampa

Cento anni di fotografie di Correggio: sabato 25 maggio inaugura al Museo Il Correggio la mostra che ripercorre l’eccezionale avventura di “Studio Manzotti”.

Inaugura sabato 25 maggio, alle ore 17,30, “1919-2019: cento anni tra immagini, storie e apparecchi d’epoca”, la mostra che celebra il centenario dello Studio Manzotti, da tre generazioni fotografi di Correggio, allestita fino al prossimo 30 giugno a Palazzo dei Principi, nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio.
Da un secolo, sempre nella sede di Corso Mazzini, lo Studio Manzotti rappresenta una sorta di “archivio visivo” di Correggio, della sua gente e della sua storia. All’inizio fu Ginepro, a fotografare, a partire dal 1919, paesaggi e costumi del suo tempo. In seguito, proseguì il figlio, Aldino, che dal 1941 fu testimone della ricostruzione industriale e politica della città. E oggi, la tradizione di famiglia, viene continuata da Maurizio e Cristina, impegnati nella gestione di un moderno studio fotografico, che opera sia nel campo industriale che in quello dei soggetti privati.
Attraverso le “foto Manzotti”, dunque, la mostra permette ai visitatori di compiere una “passeggiata virtuale” nella storia di Correggio, per conoscerne e riconoscerne le bellezze immutate e gli angoli che il tempo ha invece trasformato e riadattato.

1919-2019: CENTO ANNI TRA IMMAGINI, STORIE E APPARECCHI D’EPOCA
Correggio, Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
25 maggio – 30 giugno 2019
Inaugurazione: sabato 25 maggio, ore 17,30
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.

pubbl.: 22 Maggio 2019 - Ufficio Stampa