Chiusura dei servizi educativi 0-6 anni: riduzione delle rette scolastiche
pubbl.: 16 Marzo 2021 modif.: 24 Marzo 2021 - Ufficio Stampa

Chiusura dei servizi educativi 0-6 anni: riduzione delle rette scolastiche per i bambini iscritti a nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali che non hanno fruito del servizio.

L’amministrazione comunale di Correggio ha deciso l’applicazione di uno sconto sulle quote fisse delle rette scolastiche parametrato alla riduzione del servizio a seguito della chiusura o della sospensione delle attività di nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali.
L’applicazione dello sconto sulle rette si applica alle famiglie i cui figli frequentano servizi e scuole per i quali il Comune di Correggio percepisce direttamente le rette di frequenza (quote fisse), i servizi in appalto, come il tempo lungo, e i servizi che presentano posti convenzionati: si tratta dei bambini iscritti nei nidi “Mongolfiera”, “Pinocchio”, “Gramsci” e “Lamizzo Re”, nelle scuole dell’infanzia “Arcobaleno”, “Ghidoni Mandriolo”, “Ghidoni Le Margherite”, “Collodi” e “Gigi e Pupa Ferrari”.
Anche per quanto riguarda le quote pasto per i giorni di assenza non verrà addebitato ovviamente alcun costo.

“Abbiamo deciso di dare un immediato aiuto alle famiglie, sospendendo le rette di nidi e scuole d’infanzia, in coincidenza con la chiusura dei servizi”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di una scelta convinta e in continuità con quanto messo in atto fin dalla scorsa primavera quando, all’inizio della pandemia, sono stati sospesi sia i servizi educativi 0-6 anni che le scuole. Continuiamo così a sostenere le famiglie e a non gravare ulteriormente sulla situazione economica delle famiglie stesse, già sottoposte a limitazioni dovute ai decreti emessi dall’autorità competente, applicando uno sconto da calcolare sulla quota fissa mensile come definita in base all’ISEE famigliare. In questo modo, i servizi educativi 0-6 anni non fruiti non dovranno essere pagati, con uno sconto sulle rette proporzionale al periodo di assenza dovuto alla chiusura dei servizi. Nonostante questa decisione, nel periodo di chiusura dei servizi i nostri nidi e scuole dell’infanzia si attiveranno, nella loro autonomia, per mantenere la relazione con i bambini tramite momenti di contatto con le famiglie”.

Chiusura dei servizi educativi 0-6 anni: riduzione delle rette scolastiche
pubbl.: 16 Marzo 2021 modif.: 24 Marzo 2021 - Ufficio Stampa