Ciclo di incontri sul deterioramento cognitivo
pubbl.: 18 Settembre 2007 - Ufficio Stampa

“Non è più la persona di una volta” è il titolo del ciclo di incontri che Consorzio per i Servizi Sociali di Correggio, Servizio Sanitario Regionale e Associazione Italiana Malattia di Alzheimer dedicano all’approfondimento del deterioramento cognitivo e dei suoi effetti. Gli incontri di formazione, rivolti in modo particolare a familiari e operatori socio assistenziali, ma aperti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno nelle nuova sala civica di Villa Gilocchi, a Correggio, in via Mandriolo Superiore. Per ora sono previsti quattro appuntamenti, uno al mese fino a dicembre: si parte giovedì 20 settembre, alla 21, con “Il deterioramento cognitivo: differenze dall’invecchiamento fisiologico e sintomatologia. La cura farmacologia possibile”, relatore il geriatra Marco Caselli.
“L’invecchiamento della popolazione e il consistente aumento della speranza di vita – spiega Luciano Parmiggiani illustrando l’iniziativa –  sono ovviamente fattori positivi che hanno portato però anche ad un aumento di alcune patologie tipiche dell’età avanzata. I familiari che hanno un parente affetto da questo tipo di patologie sono sottoposti a forti sacrifici e impegni non solo materiali ma anche psicologici. Abbiamo riscontrato che troppe volte il sacrificio e lo stress dei familiari è vissuto con vergogna e imbarazzo nel chiedere aiuto ai servizi sociali. Questi incontri hanno proprio lo scopo di conoscere meglio la malattia, di ricevere consigli pratici per chi presto servizio e, soprattutto, illustrare i vari servizi pubblici e del privato sociale che possono venire incontro agli impegni di cura dei familiari”.

Per informazioni: Centro di ascolto AIMA di Correggio, tel. 0522.630200 (mercoledì dalle 9,30 alle 12,30).

Ciclo di incontri sul deterioramento cognitivo
pubbl.: 18 Settembre 2007 - Ufficio Stampa