Ciclopedonale Correggio-Fosdondo: domenica 3 aprile, inaugurazione con camminata
pubbl.: 29 Marzo 2022 modif.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa

Ciclopedonale Correggio-Fosdondo: domenica 3 aprile camminata di inaugurazione.

Tre stralci di intervento, oltre tre chilometri di percorso, una nuova rotatoria per mettere in sicurezza l’intersezione con via Canolo, oltre 2 milioni e 100mila euro di investimento: questi i numeri, in sintesi, della nuova ciclopedonale Correggio-Fosdondo, che viene ufficialmente inaugurata domenica 3 aprile con una passeggiata che prenderà il via all’imbocco della ciclopedonale, in via Fosdondo, per giungere poi in frazione e, successivamente, nelle aree verdi che costeggiano il tracciato della “Vecchia ferrovia”.
Il ritrovo è fissato per le ore 15 in piazzale Finzi, mentre il “taglio del nastro”, alle ore 15,15, darà il via alla camminata alla scoperta delle bellezze storico-artistiche e naturalistiche di Fosdondo, con soste e visite guidate alla Pieve millenaria della frazione e all’area naturalistica della “Vecchia ferrovia”, con arrivo ai laghetti della Canalina, momento conviviale offerto dai soci del circolo, da Pro Loco Correggio e da Cantine Riunite, e rientro libero.
Per partecipare all’iniziativa, è consigliato un abbigliamento sportivo.
La prenotazione è gradita, ma non obbligatoria: ufficio InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it
La camminata si svolge grazie alla collaborazione dell’associazione Sportemente-Oltre i confini, di Anpi Correggio e Guardie Ecologiche, del circolo “La Canalina”, di Pro Loco Correggio e di Cantine Riunite.

“La realizzazione e il completamento della ciclopedonale Correggio-Fosdondo rappresentava un obiettivo importante che abbiamo perseguito con tenacia e che ora, a seguito della fine dei lavori compiuti dalla Provincia di Reggio Emilia sulla nuova rotatoria nell’intersezione tra via Fosdondo e via Canolo, possiamo finalmente inaugurare”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Come più volte illustrato ai cittadini, nel corso di varie occasioni e assemblee pubbliche che si sono tenute in questi anni, si è trattato di un’opera particolarmente impegnativa, sia dal punto di vista dell’investimento economico, che da quello tecnico e realizzativo, per la lunghezza del tracciato e per la sua particolare localizzazione. Nonostante tutte le difficoltà, compresi questi ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria, ci eravamo impegnati con i cittadini – non solo con i residenti di Fosdondo, che da sempre, ovviamente, seguono con particolare attenzione l’evolversi di questo cantiere – per portare a termine quest’opera, che arricchisce ulteriormente la disponibilità di piste ciclabili sul territorio comunale, una rete di circa 50 chilometri che si snoda tra centro storico e varie frazioni e che rappresenta un valore importante per la nostra città e sulla quale continueremo a investire. L’iniziativa di domenica sarà anche l’occasione per scoprire la storia di questa frazione, andando a visitare la bellissima Pieve, a conoscere le vicende legate alla Battaglia di Fosdondo, che si è svolta il 15 aprile 1945, e all’edificazione della Casa della Carità, e immergendosi nella pace dell’area naturalistica tra Fosdondo e San Prospero, alle spalle della fornace. Un bel pomeriggio, che unisce salute e storia, arte e natura, condito dai nostri prodotti tipici, che attenderanno i partecipanti ai laghetti della Canalina”.

pubbl.: 29 Marzo 2022 modif.: 11 Aprile 2022 - Ufficio Stampa

Ciclopedonale Correggio-Fosdondo: domenica 3 aprile camminata di inaugurazione.

Per partecipare all’iniziativa, è consigliato un abbigliamento sportivo.