Ciclopedonale su via Modena, il cantiere al via
pubbl.: 28 Luglio 2023 - Ufficio Stampa

Lunedì 31 luglio partiranno i lavori in Via Modena per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, con un investimento di 115mila euro finanziato all’80% dalla Regione.

L’opera sarà costituita da circa 300 metri di pista ciclopedonale su Via Modena per collegare la frazione di San Biagio a via della Pace e per migliorare la sicurezza degli studenti che quotidianamente utilizzano l’autobus. Correggio diventa sempre più a misura di bicicletta, grazie all’intervento che comincerà lunedì 31 luglio e che costerà complessivamente 115mila euro, dei quali 92mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Bike to Work 2021, mentre i restanti 23mila saranno finanziati dal Comune di Correggio.

I lavori, che dureranno indicativamente 45 giorni (con conclusione prevista il 15 settembre), si svilupperanno dalla rotatoria di via della Pace in direzione San Biagio. La pista sarà realizzata per circa 85 metri sul lato sud della strada per poi spostarsi, con un attraversamento pedonale, sul lato opposto per altri 200 metri circa e sarà tutta illuminata con un sistema a Led a basso impatto energetico. La fermata dell’autobus verrà definitivamente spostata in una posizione più sicura e dotata di una pensilina.

“L’intervento per la ciclopedonale è stato pensato e programmato nel precedente mandato in cui ero assessore e rispecchia pienamente l’azione dell’attuale Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Fabio Testi – che, come promesso in campagna elettorale, continuerà a lavorare affinchè Correggio diventi sempre più sostenibile. Sicurezza stradale negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, estensione della rete ciclabile con nuovi collegamenti, attenzione per l’ambiente e sostenibilità, nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Continueremo a candidare progetti di nuove ciclabili a bandi nazionali e regionali per ottenere finanziamenti pubblici, risorse fondamentali per estendere la rete di piste ciclopedonali presenti sul nostro territorio comunale”.

Ciclopedonale su via Modena, il cantiere al via
pubbl.: 28 Luglio 2023 - Ufficio Stampa