“cinema.doc”: la realtà sul grande schermo
pubbl.: 12 Maggio 2010 - Ufficio Stampa

Lunedì 17 maggio prende il via una nuova iniziativa cinematografica firmata Cine+ e gruppo You Make Me Film, in collaborazione con la Biblioteca “Giulio Einaudi” di Correggio: si tratta di un ciclo di documentari italiani, tra i più importanti della scorsa stagione, riproposti al lunedì sera con la presenza degli autori intervistati da Nico Guidetti (per You make me film), e intitolato “cinema.doc – La Realtà sul grande schermo”.
Apre la rassegna – lunedì 17, ore 21, “Terra Madre” di Ermanno Olmi, un racconto poetico di grande intensità che va alla ricerca in tutto il globo, dalla Norvegia all’India, di un altro “modo-di-vivere” (“Terra Madre” è un incontro mondiale organizzato da Slow Food: ogni due anni a Torino, si ritrovano migliaia di “lavoratori del cibo”, agricoltori, pescatori, allevatori, cuochi, studiosi…). Presente a Correggio Franco Piavoli che con Olmi ha realizzato il documentario e Slow Food allestirà all’ingresso un banchetto di prodotti tipici.
Il 24 maggio sarà poi la volta di “Eva e Adamo” con la presenza del regista  Vittorio Moroni, già noto per il precedente lavoro “Le ferie di Licu”. Il documentario  ci racconta di tre donne diverse, distanti per età, estrazione sociale, cultura, lavoro e aspirazioni. Tre donne a confronto con le loro storie d’amore atipiche.
La rassegna si chiude infine il 31 maggio con “L’isola dei Sordobimbi” di Stefano Cattini. Nella campagna modenese sorge a Santa Croce un’antica villa dove alcune suore ogni anno, alla riapertura delle scuole, accolgono circa centocinquanta bambini dai tre ai dieci anni, tra cui venti affetti da sordità.  Cattini, filmaker carpigiano, sarà in sala per parlare di questo emozionante documentario candidato al David di Donatello come miglior documentario italiano.
Ingresso alle proiezioni: 5 euro (4 euro per gli abbonati alla rassegna del martedì e giovedì).

“cinema.doc”: la realtà sul grande schermo
pubbl.: 12 Maggio 2010 - Ufficio Stampa