“Cinema in Piazza”, dal 30 giugno il ritorno del cinema estivo a Correggio
pubbl.: 28 Giugno 2017 modif.: 28 Agosto 2017 - Ufficio Stampa

“Cinema in piazza”: da venerdì 30 giugno ritorna il cinema estivo a Correggio.
Cinque proiezioni in corso Mazzini a ingresso gratuito.

All’aperto, gratuito ed ecologico: sono queste le caratteristiche del “Cinema in piazza”, le proiezioni estive in corso Mazzini che segnano l’atteso ritorno del cinema estivo a Correggio.
L’iniziativa, nata da un’idea di Mobile Green Power e promossa dal Comune di Correggio in collaborazione con Cinecomio e Cinema Eden di Puianello, con il sostegno di Cantine Riunite, vede la proiezione – sempre alle ore 21,30 – di cinque film sul grande schermo installato in corso Mazzini, a ingresso gratuito: si comincia venerdì 30 giugno, con “Perfetti sconosciuti”, film rivelazione di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Valerio Mastrandrea e Kasia Smutniak. A seguire, venerdì 28 luglio, “Zootropolis”, una produzione Walt Disney dai creatori di “Frozen”; venerdì 11 agosto, “Brooklyn”, il film di John Crowley candidato a tre Premi Oscar; venerdì 18 agosto, “Il libro della giungla”, magnifica trasposizione in film del capolavoro Disney; venerdì 25 agosto, infine, “Tomorrowland”, con George Clooney diretto da Brad Bird.
Schermi e proiettori saranno alimentati da un gruppo elettrogeno – caricato in precedenza con energia da fonti rinnovabili – che funzionerà anche grazie all’energia prodotta da tre biciclette, installate su speciali cavalletti, a disposizione dei volontari delle “pedalate proiettive”: una scelta “verde”, capace di unire la “magia” del cinema all’attività fisica.

“Sono cinque appuntamenti che riportano il cinema estivo a Correggio, dove mancava da qualche anno”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “La nostra città ha sempre avuto una tradizione importante di appassionati di cinema – come dimostra l’attività dell’associazione Cinecomio – e di cinema estivo e quindi abbiamo colto l’opportunità di aderire a questo progetto per riportare nel nostro calendario estivo una proposta che negli ultimi anni era venuta a mancare e che diversi cittadini avevano chiesto di ripristinare. Anche la particolarità del funzionamento ecologico delle proiezioni ci è sembrata un’idea simpatica e utile, uno stimolo ulteriore per partecipare a queste serate che hanno il sapore e l’intento di stare insieme, in compagnia, e fruire del centro storico di Correggio in un modo nuovo e divertente”.

In caso di maltempo le proiezioni si sposteranno nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi.

“Cinema in Piazza”, dal 30 giugno il ritorno del cinema estivo a Correggio
pubbl.: 28 Giugno 2017 modif.: 28 Agosto 2017 - Ufficio Stampa

“Cinema in piazza”: da venerdì 30 giugno ritorna il cinema estivo a Correggio.
Cinque proiezioni in corso Mazzini a ingresso gratuito.