Compleanno Banda cittadina “Luigi Asioli”
pubbl.: 20 Agosto 2012 - Ufficio Stampa

Concerto itinerante della banda cittadina “Luigi Asioli” di Correggio, mercoledì 22 agosto, in occasione del 215° anniversario della fondazione. La tradizionale sfilata rievocativa per le vie del centro storico partirà alle 20,30 da Palazzo Principi; l’itinerario musicale proseguirà poi in corso Cavour, via Del Carmine, via San Francesco, via Asioli, corso Mazzini e via Antonioli per concludersi di nuovo a Palazzo Principi con un omaggio al Tricolore e un brindisi augurale.
L’iniziativa, atteso appuntamento dell’estate correggese, offre la possibilità di ascoltare il repertorio sempre rinnovato della Banda Asioli che, da alcuni anni, affianca a marce e inni tradizionali le trascrizioni per complessi bandistici di brani moderni e contemporanei: in particolare quest’anno sarà messo al centro del programma il Tricolore (“coetaneo” della Banda cittadina), con esecuzione di brani ad hoc, da “La leggenda del Piave“ a “Bandiera Tricolore”.
“Il ruolo fondamentale e insostituibile di una banda cittadina storica come quella di Correggio”, afferma il vicepresidente della Banda Giannino Andreoli, “va oltre il ruolo folkloristico o di rinnovo della tradizione bandistica. Infatti, solo grazie alla Banda e alla propria Scuola di Musica, per esempio, si permettono la conoscenza e la pratica musicale di alcuni strumenti, soprattutto quelli componenti la famiglia degli ottoni (trombe, flicorni, ecc.) poco noti e che, progressivamente, rischierebbero di venire abbandonati”.

Compleanno Banda cittadina “Luigi Asioli”
pubbl.: 20 Agosto 2012 - Ufficio Stampa