Concorsi di pittura a Correggio
pubbl.: 9 Giugno 2008 - Ufficio Stampa

In occasione della recente fiera di San Quirino a Correggio, sono stati 71 i partecipanti al VII concorso di pittura “Città di Correggio”, per 112 opere provenienti da numerose regioni italiane. Il podio del concorso ha visto salire sul gradino più alto il bolognese Ivano Fabbri; al secondo posto Ruggero Mazza, di Ferrara, e al terzo Claudio Guatteri, di Parma. Sono inoltre stati consegnati il premio “Medaglia del Presidente della Repubblica” al novellarese Luigi Camellini, mentre è rimasto a Correggio il Premio Speciale, assegnato al correggese Gianpaolo Santarello.
Durante la fiera, sono state allestite in piazza Garibaldi ben 16 mostre personali, con l’attigua via Bernieri trasformata in una specie di “via Margutta” a far da collegamento tra gli artisti presenti in piazza Garibaldi con le altre esposizioni in piazza Andreoli, davanti all’ingresso del convitto Nazionale (pittori non professionisti).

Contemporaneamente si è svolto anche il primo concorso “Carabinierità”, a cura della sezione correggese dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che vedeva concorrere opere pittoriche dedicate alla valorizzazione del ruolo dell’Arma. Primo classificato è risultato il pittore Elio Nolli, di Cremona, seguito da due artiste carpigiane, Anna Paluan e Thea Campedelli. Il ricavato di questa iniziativa è stato interamente devoluto all’associazione che si occupa dell’assistenza delle famiglie e dei figli di carabinieri caduti).

Concorsi di pittura a Correggio
pubbl.: 9 Giugno 2008 - Ufficio Stampa